Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Orecchino in oro e diamanti di Nikos Koulis

(Italiano) Come disinfettare gli orecchini

in da sapere/Orecchini

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




È necessario disinfettare gli orecchini? E, se sì, qual è il migliore sistema per disinfettare gli orecchini? Molte donne (ma anche tanti uomini) si chiedono se basta una veloce rinfrescata oppure sia proprio necessario disinfettare gli orecchini. Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo. Ma anticipiamo subito la risposta: sì è necessario disinfettare gli orecchini spesso. Ci sono, però, modi diversi per ottenere degli orecchini puliti, a prova di microbi e, soprattutto, sicuri per chi li indossa. Perché gli orecchini sono un gioiello molto amato, ma possono riservare qualche insidia e persino provocare infezioni (oltre alle allergie. Leggi anche: Che cosa fare se gli orecchini provocano allergia).

Orecchini di Alessa Jewelry
Orecchini di Alessa Jewelry

Quando bisogna sterilizzare gli orecchini?

Se si indossano spesso, sarebbe una buona idea sterilizzare gli orecchini almeno una volta alla settimana. Il motivo è semplice: anche se non appaiono sporchi, gli orecchini possono nascondere batteri pericolosi. D’altra parte, gli orecchini si trovano vicino ai capelli, che possono attirare polvere, forfora, sudore: un luna park per i batteri. Ma prima di sterilizzare gli orecchini, ricordatevi di lavare bene le vostre mani.

Orecchino e collana indossati di As29
Orecchino e collana indossati di As29

Come sterilizzare gli orecchini

Metodo 1. Non preoccupatevi: il sistema più semplice, che funziona nella maggior parte dei casi, consiste nel pulire gli orecchini immergendoli in una ciotola di acqua e sapone (mai nel lavandino, prima o poi li perderete!), o un paio di gocce di detersivo per i piatti. Si lasciano i gioielli per una decina di minuti a bagno e poi si sciacquano. Ma se gli orecchini sono sporchi o non sono lavati da molto tempo, lasciateli a bagno più a lungo, anche un paio di ore. Se gli orecchini hanno una forma elaborata, si può utilizzare anche uno spazzolino per i denti con setole morbide per strofinare delicatamente le parti di metallo meno accessibili. Questa è la regola generale. Ma non vale per tutti gli orecchini.

Pulire i gioielli con l'acqua minerale
Pulire i gioielli con l’acqua e una goccia di sapone

Metodo 2. Un altro metodo per sterilizzare gli orecchini consiste semplicemente nell’utilizzo di un batuffolo di cotone o panno in microfibra imbevuto in alcol denaturato o perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Dopo aver pulito tutte le parti degli orecchini, risciacquateli accuratamente in acqua e asciugateli con un panno. Questo sistema ha il vantaggio di essere veloce: si possono sterilizzare gli orecchini al momento di indossarli.

Un batuffolo di cotone può essere utile per pulire i gioielli
Un batuffolo di cotone può essere utile per pulire i gioielli

Metodo 3. Questo modo di per disinfettare gli orecchini è meno preciso di quelli precedenti, ma in compenso è comunque abbastanza efficace e, soprattutto, si presta a essere utilizzato quando si cucina. Immergete gli orecchini in una tazzina da caffè o di te riempita di acqua tiepida (tiepida, non calda) in cui avete sciolto mezzo cucchiaino di sale. Lasciate a bagno per una decina di minuti. Non eccedete con il sale, ne basta poco. Sciacquate e asciugate. Questo sistema è utilizzato in particolare per i piercing.

Cose a cui fare attenzione

  • Gli orecchini con perle sono molto delicati. Un lavaggio troppo energico può danneggiare le perle: usate solo una goccia di sapone neutro e asciugate con un panno morbido. Stesso discorso per il corallo.
  • Gli orecchini con alcuni tipi di pietre possono rovinarsi più facilmente, Fate attenzione a pietre come l’opale o l’agata, che sono particolarmente morbide e possono graffiarsi se strofinate troppo forte.
  • Bisogna sempre controllare la pulizia del gancio che si infila nel lobo oppure il perno di chiusura: sono le aree in cui possono annidarsi i batteri e vanno pulite con più attenzione.
Immergere gli orecchini in acqua salata
Immergere gli orecchini in acqua salata
Orecchini indossati di Michael Kors
Orecchini indossati di Michael Kors
Orecchino in oro e diamanti di Nikos Koulis
Orecchino in oro e diamanti di Nikos Koulis






发表回复

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Anello con zaffiro di 25 carati su titanio. Copyright: gioiellis.com

关于蓝宝石

关于蓝宝石,最受欢迎的珍贵宝石之一,以及9月份的石头的事情♦ 蓝宝石一直与浪漫和皇室有关。最着名…
Go to Top