da sapere — 一月 6, 2020 at 5:00 上午

(Italiano) Cinque consigli per scegliere il gioiello giusto per San Valentino

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




È già il momento di pensare al regalo per San Valentino. Ecco cinque consigli per scegliere il gioiello giusto per San Valentino.

Elemento a forma di cuore
Pandora, elemento a forma di cuore in argento

La tradizionale festa degli innamorati si celebra ogni 14 febbraio, ma se volete regalare un gioiello per San Valentino è meglio pensarci per tempo. Naturalmente San Valentino si può festeggiare anche in altri modi: ma che quale regalo è migliore di un gioiello? Prima di sceglierlo, però, sappiate che la tradizione di San Valentino ha un origine antica.

Ciondolo a cuore in argento. Prezzo: 190 euro
Tiffany, ciondolo a cuore in argento. Prezzo: 190 euro

La festa prende il nome da un santo per la Chiesa cattolica: Valentino, appunto. Secondo la leggenda, Valentino era uno dei primi sacerdoti a Roma, durante il terzo secolo. In quel periodo l’imperatore Claudio II aveva stabilito che gli uomini single combattevano meglio di quelli sposati, meno coraggiosi perché pensavano anche alla famiglia. Niente di strano, in effetti. Per questo, però, l’imperatore aveva proibito ai giovani di sposarsi. Ma Valentino, sfidando il divieto, continuava a celebrare in segreto matrimoni e per questo Claudio ordinò che fosse messo a morte. Secondo altre fonti, però, il vero martire è stato un altro Valentino, vescovo di Terni, anche lui decapitato da Claudio. E secondo altri ancora, il vero Valentino è stato un prigioniero che scriveva lettere d’amore alla fidanzata.

Orecchini con pietra rosa
Morellato, orecchini con pietra rosa

Quale sia l’origine della leggenda, la data del 14 febbraio deriva dall’idea di cristianizzare la celebrazione pagana di Lupercalia, festa della fertilità dedicata a Fauno, il dio romano dell’agricoltura, e ai fondatori dell’Urbe, Romolo e Remo. La festa si celebrava durante le idi di febbraio o 15 febbraio.

White and yellow gold earrings. White gold fancy yellow diamond (19.92 ct) and diamond (4.48 ct) earrings set in white and yellow gold
Picchiotti, white and yellow gold earrings. White gold fancy yellow diamond (19.92 ct) and diamond (4.48 ct) earrings set in white and yellow gold

Alla fine del V secolo Papa Gelasio dichiarò il 14 febbraio il giorno di San Valentino. Inoltre, febbraio segna anche l’ultima parte dell’inverno e l’inizio della stagione degli amori per gli animali. Fatto sta che dal Medioevo quel giorno è consacrato all’amore, anche se inizialmente gli innamorati si scambiavano solo cartoline con frasi dolci. Ora, però, parliamo dei gioielli.

Orecchini in oro a forma di cuore e turchesi
Jennifer Mayer, orecchini in oro a forma di cuore e turchesi

Quale gioiello regalare per San Valentino?

Non troppo caro. Non confondete la festa degli innamorati con la dichiarazione di matrimonio. A meno che non vogliate far coincidere la richiesta di matrimonio con il 14 febbraio. Quindi, nessuna donna si aspetta un anello con un grande diamante il giorno di San Valentino. Potete scegliere un gioiello di minore importanza, purché siate sicuri che incontri il gusto della vostra partner.

Anello in oro bianco con diamanti a cuore
Recarlo, anello in oro bianco con diamanti a cuore

Non troppo vistoso. Un anello, un paio di orecchini, una collana, un bracciale: va tutto bene, a patto che non sia eccessivamente vivace. San Valentino è la festa dell’amore, non del colore. Scegliete gioielli discreti, non troppo appariscenti e grandi.

Salvini, orecchini a forma di cuore in oro giallo e piccolo diamante
Salvini, orecchini a forma di cuore in oro giallo e piccolo diamante

Non troppo strano. Non dovete stupire, ma solo testimoniare il vostro amore. Un semplice anello va benissimo, una piccola catena anche in argento, un paio di orecchini a cerchio: gioielli classici che saranno accettati con piacere.

Bracciale in argento 925 con sfere di acquamarina e ciondolo a cuore
Mabina, bracciale in argento 925 con sfere di acquamarina e ciondolo a cuore

Non troppo anonimo. Ok, niente stranezze: ma l’amore deve essere personalizzato. Scegliete un gioiello che sia adatto a chi lo riceve e, se possibile, abbia un significato legato alla vita di coppia.

Pendente in oro bianco, diamanti e rubino a forma di cuore
Fabio Neri, pendente in oro bianco, diamanti e rubino a forma di cuore

Non troppo tardi. San Valentino non è Natale e neppure San Silvestro. Non attendete mezzanotte per consegnare il vostro regalo. La mattina è il momento migliore per consegnare il regalo: renderà allegra tutta la giornata. In alternativa, consegnate il gioiello prima della cena: la serata sarà più intensa.

Collezione Beverly, orecchini cuore
Stroili, collezione Beverly, orecchini cuore







Leave a Comment

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注