mostre, news — 七月 16, 2019 at 4:00 上午

(Italiano) A ottobre la prima Milano Jewelry Week

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





A Milano in, ottobre, la prima Jewelry Week con mostre, premiazioni, designer ♦︎

Milano è la capitale del business e, quindi, non bisogna stupirsi se qualcuno sa creare nuove attività. Come nel settore dei gioielli. Prodes Italia, per esempio, è una società che organizza e promuove eventi fondata da Enzo Carbone una decina di anni fa e che, nel 2012, ha lanciato Artistar. La rassegna, inizialmente pensata come un concorso per designer d’avanguardia, quindi non per aziende di gioielleria, nel tempo si è evoluta. Artistar è riuscita a coinvolgere non solo una pattuglia di creatori di gioielli più o meno stravaganti, ma anche designer di maggior spessore.

Edizione di primavera di Artistar Jewels 2019
Edizione di primavera di Artistar Jewels 2019

E ora il concorso si è tramutato in una rassegna dal nome impegnativo: Milano Jewelry Week, in programma dal 24 al 27 ottobre. È la prima edizione e prevede circa 50 eventi all’interno di atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, scuole, gallerie d’arte, boutique di moda e showroom di design nel centro della città. Non bisogna equivocare: non si tratta di una replica di VicenzaOro in formato milanese anche se, forse, a Prodes Italia non dispiacerebbe allargare l’orizzonte anche all’industria della gioielleria.

La Milano Jewelry Week prevede, invece, mostre collettive e personali, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, workshop, performance, temporary shop e “serate di premiazione daranno interpretazioni multi sfaccettate alla storia e alla tecnica dell’arte orafa dimostrandone l’atemporalità e, quindi, contemporaneità”. L’idea è quella di un ponte tra il mondo della moda, di cui Milano è la capitale italiana, e quello del design del gioiello e dell’arte.

Orecchini di Bianca d'Aniello
Orecchini di Bianca d’Aniello

Sono veramente orgoglioso di vedere concretizzarsi un progetto così ambizioso, che già da molti anni progettavamo di realizzare e che finalmente, nel 2019, vedrà la sua prima edizione. Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di creare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo facesse scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio. Il successo scaturito negli anni da Artistar Jewels ci ha dato modo di intercettare l’esigenza di dare il giusto risalto al mondo del gioiello contemporaneo, in fortissima espansione negli ultimi anni, vedendo in Milano la città perfetta ad accogliere avanguardia e nuove tendenze continuando a valorizzare la tradizione.
Enzo Carbone

Collana di Dedome
Collana di Dedome

Tra le mostre collettive un ruolo di rilievo spetterà ad Artistar Jewels 2019 Fall Edition, evento internazionale di riferimento dedicato ai body ornament giunto alla sua settima edizione. L’evento, che nelle sue edizioni passate, ha ospitato importanti creativi, tra i quali: Giancarlo Montebello, Philip Sajet, Yoko Ono, Pol Bury, Faust Cardinali e Gillo Dorfles vedrà protagoniste le creazioni di oltre 160 artisti e designer internazionali presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51.

InFlux
InFlux

Sempre presso Palazzo Bovara si terranno altri due appuntamenti: Schmuckgalerie Silbermann, che porterà uno spin-off di InFlux, mostra che ha esordito in occasione della Munich Jewellery Week 2019, in cui 12 pezzi di Edwin Charmain, Katharina Kraus, Elisavet Messi e Lingjun Sun “incoraggeranno una conversazione sull’evoluzione dell’artigianato orafo e indagheranno le opportunità attuali” e Assamblage-National Contemporary Jewelry Association (Romania) che presenterà Belonging/S, uno speciale progetto interattivo di gioielli e fotografia.

La gioielleria più riconosciuta sarà invece rappresentata dal brand FuturoRemoto, con il fondatore Gianni De Benedittis che presenterà Carnivorous, la nuova collezione Spring Summer 2020.

Gianni De Benedittis
Gianni De Benedittis







Leave a Comment

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注