Brillano di più le scintille di un vulcano o i diamanti di un anello? Vincent Michel si è convinto che la risposta giusta è la seconda. Le pietre preziose sono state anche la prima passione del gioielliere svizzero, con base a Losanna, che è rimasto attratto dal mestiere quando aveva solo 12 anni. Una visita, con la madre, in un laboratorio di gioielleria gli ha fatto conoscere le magie del cesello, ma anche della fiamma ossidrica e delle gemme. Anche se a un certo punto della sua vita Vincent Michel ha avuto anche la tentazione di diventare un vulcanologo.
Dopo i primi esperimenti, come hobby, la gioielleria di alta gamma è diventata la sua professione. La sua strada è iniziata alla Scuola Tecnica della Vallée de Joux, sezione gioielli. E il suo talento è testimoniato dalla vittoria del campionato svizzero di gioielleria. Un successo che lo ha spinto a fondare il suo brand, dopo il classico tirocinio da quello stesso gioielliere che aveva ammirato da teenager. Nel 2016 il grande passo, con l’apertura della sua boutique nella città svizzera, dove crea e lavora, con un laboratorio visibile ai clienti: serve anche a mostrare l’abilità tecnica, che consente al gioielliere di realizzare piccoli capolavori che possono richiedere fino a 300 ore di lavoro.
I gioielli sono realizzati a mano, anche su misura. Ma il designer utilizza sia i metodi tradizionali, sia le nuove tecnologie come la progettazione Cad e la stampa 3D. Il risultato sono gioielli come la collana Vol d’Abeilles (volo d’api) in oro bianco, diamanti e 45 tormaline paraiba. Oppure l’anello Hibiscus, in oro giallo 750 (con una parte centrale in oro rosa 750) che ha incastonato al centro uno spinello ovale di 4,65 carati, zaffiri verdi, granati demantoidi, zaffiri rosa e diamanti naturali.
Latest from High Jewelry
Karen Suen Fine Jewellery è un brand lanciato nel 2007, che ha subito trovato consensi per
A quasi dieci anni dalla scomparsa di Alexandre Reza, la grande Maison di gioielleria parigina, che
L’alta gioielleria Cartier sceglie la strada della metafora, che si ottiene quando a un termine sostituiamo
La storia di una delle Maison di alta gioielleria più blasonate d’America: Bayco ♦ Quaranta anni fa,
Chi possiede pezzi di alta gioielleria, come quelli realizzati da Van Cleef & Arpels, ha un