Battuti da Sotheby’s i pezzi creati da Shaun Leane nel corso della sua collaborazione con Alexander McQueen. Ecco i pezzi più contesi ♦︎
La moda e la gioielleria, un intreccio che dura da quando il genere umano è sceso dagli alberi. Nell’evoluzione della specie, si incontrano casi come quello di Shaun Leane, designer famoso anche per il suo sodalizio con Alexander McQueen.
Leggi anche: Shaun Leane da Sotheby’s
L’asta di pezzi unici, intitolata Couture Fashion Jewellery: The Personal Archive di Shaun Leane, con oltre 40 gioielli creati dal designer britannico dal 1996 a 2008, dopo le retrospettive al Metropolitan Museum of Art nel 2011 e al Victoria & Albert Museum di londra nel 2015, era particolarmente attesa.
Infatti, la vendita è stata un successo, con pezzi battuti partendo da una stima oltre 2 milioni di dollari. Che è un valore alto se si considera che i gioielli di Shaun Leane non sono a base di oro e diamanti. Il pezzo più famoso, il Coiled Corset, ha più che raddoppiato la sua alta stima: è stato venduto per 807.000 dollari dopo una battaglia tra potenziali acquirenti di oltre cinque minuti. Il corsetto, creato per la collezione The Overlook (collezione autunno-inverno 1999-2000 di Alexander McQueen), è l’unico pezzo della collaborazione di quasi vent’anni di Shaun Leane con il designer firmato da entrambi. «La parte più bella per me è che questi pezzi sono stati ammirati, apprezzati e ora accettati in nuove collezioni. Sono così felice di sapere che continueranno a ispirare e provocare come hanno fatto il primo giorno in cui li ho creati», ha commentato il designer inglese.
Altro pezzo conteso è stato The Skeleton Corset, creato per la collezione Untitled primavera-estate 1998: partito con una stima di 350.000 dollari,è stato venduto a 711.000. Il gioiello è stato ispirato dall’idea di McQueen di mostrare la bellezza della struttura interna del corpo umano e trasformarla in un ornamento esterno. Il guanto da sera in oro bianco e diamanti Contra Mundum ha incassato 312.500: è composto da oltre 4.000 diamanti. Altri tre lavori che hanno superato di molto le loro stime pre-vendita comprendono il Coiled Collar (presente sulla copertina dell’album Homogenic del 1997 di Björk) e il copricapo Silver Crown of Thorns (creato per la collezione Dante autunno-inverno 1996-97 di Alexander McQueen ). Federico Graglia
Il Rinascimento di Alessandro Dari” (Modifica)”>