bijoux — Novembre 12, 2016 at 4:00 am

Una balena al collo

Un gioiello dedicato a balene e delfini: lo ha realizzato Maddalena Bearzi, designer italiana che vive in California.

Perché accontentarsi di un piccolo gioiello quando si può acquistare una intera Ba-lena? L’idea è di una donna italiana che vive e lavora a Los Angeles, Maddalena Bearzi. Appassionata di gioielli, ma anche della fauna oceanica, ha pensato di unire le due cose e ha creato, tra l’altro, Ba-Lena. Il gioiello vuole essere una manifestazione di solidarietà verso balene e delfini. Il dieci per cento della vendita di questo gioiello sarà devoluto alla Ocean Conservation Society per la tutela di questi grandi pesci mammiferi in pericolo. Insomma, gioielli eco amichevoli.

Non a caso la designer ha iniziato la sua produzione di gioielli unendo tessuti sostenibili con elementi distintivi solidi come i metalli riciclati e pietre naturali, per creare pezzi unici. Ogni pezzo è realizzato a mano singolarmente, in gran parte con argento e rifinito con oro, con pietre preziose e semipreziose. Ma utilizza anche bronzo, ottone e rame per creare forme originali.

Nata a Verona in una famiglia di artisti, ha viaggiato a lungo e studiato la vita degli animali. Ha iniziato a trasformare in professione la sua passione per i gioielli artigianali da sola, ma poi ha deciso di studiare la lavorazione dei metalli all’Università della California, a Los Angeles. In più, ha fatto esperienza dal maestro argentiere e gioielliere Gordon Wainwright e  dal designer Harold O’Connor. Ma non bisogna dimenticare il lavoro scientifico:  Maddalena ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia e lavora come presidente della ricerca e senza scopo di lucro ambientale Ocean Conservation Society. Ha studiato balene, delfini e altri mammiferi marini da oltre 25 anni. Ha anche pubblicato due libri: Beautiful Minds: le vite parallele di grandi scimmie e delfini (Harvard University Press, 2008, coautore con C. Stanford), e Dolphin Confidential: Confessioni di un Biologo (Chicago University Press, 2012; con schizzi da parte dell’autore). Infine, collabora anche National Geographic. Insomma, visto che ama fare le cose in grande non stupisce la passione per le balene… Giulia Netrese

Ba-Lena, in argento con pinna in oro. Prezzo: 450 dollari
Ba-Lena, in argento con pinna in oro. Prezzo: 450 dollari
Ba-Lena in bronzo. Prezzo: 340 dollari
Ba-Lena in bronzo. Prezzo: 340 dollari
Anello Atollo, in oro. Prezzo: 480 dollari
Anello Atollo, in oro. Prezzo: 480 dollari
Bracciale Bocca di Luna in argento
Bracciale Bocca di Luna in argento
Collana con pendente Surf
Collana con pendente Surf
Maddalena Bearzi
Maddalena Bearzi
Anello Nido in oro
Anello Nido in oro
Collana Pianeta verde, argento e serpentina. Prezzo: 310 dollari
Collana Pianeta verde, argento e serpentina. Prezzo: 310 dollari

2 Comments

  1. Beppe Usigrazie

    beh, complimenti, che altro posso dire!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *