Rio Tinto presenta il secondo più grande diamante rosso del mondo: prezzo top secret ♦︎
Indovinello: è una pietra rossa, trasparente, con un colore brillante, con taglio radiant. Che cos’è? No, non è un rubino. È uno dei rari diamanti rossi, anzi, uno dei più grandi mai trovati, la seconda in assoluto per grandezza e peso. Lo ha presentato a New York il colosso minerario Rio Tinto, assieme ad altre straordinarie pietre colorate.
Il raro diamante rosso 2.11carat, noto come The Argyle Everglow, è stato la star del 2017 Arygle Pink Diamonds Tender, che è la vetrina annuale dei diamanti più rari estratti dalla miniera Argyle di Rio Tinto. L’Argyle Everglow è stato valutato dall’Istituto gemologico d’America (Gia) come un diamante Fancy Red VS2. Il colore rosso è la tonalità più rara per i diamanti. Basti pensare che in 33 anni da questa miniera sono stati certificati Fancy Red meno di 20 carati. Il Fancy Red Argyle Everglow è il secondo più grande diamante Fancy Red del mondo, dopo il Moussaieff Red, che ha 5,11 carati. Quanto può valere un diamante del genere? Il prezzo è top secret. Rio Tinto riceve delle proposte d’acquisto in busta chiusa da commercianti e collezionisti e non divulga le cifre. Tra anni fa, a Hong Kong, un diamante rosso di oltre 2 carati è stato venduto all’asta per 5 milioni, circa 2,4 per carato. Di sicuro, secondo gli esperti, il prezzo di questi diamanti non è paragonabile a quello dei normali diamanti incolori. Questi sono piuttosto da considerare come opere d’arte.
Rio Tinto ha presentato in tutto 58 diamanti, per un totale di 49,39 carati, tra cui quattro rossi, quattro rossi violacei, due viola e uno blu. La miniera di Argyle si trova nella regione orientale di Kimberley, in Australia Occidentale. Federico Graglia
Sarah Hendler, gioielli West Coast” (Modifica)”>