fiere, news — gennaio 31, 2018 at 4:30 am

Un chatbot per Baselworld

Baselworld si rinnova. E riparte con una chatbot che dialoga con aziende e clienti ♦︎

Ogni anno migliaia di persone che lavorano nel mondo dei gioielli e degli orologi di lusso, ma anche molti appassionati, convergono da tutto il mondo a Basilea, Svizzera. In marzo, infatti, si tiene la tradizionale fiera dedicata al mondo del lusso, Baselworld. Quest’anno, però, ad accoglierli ci sarà un padrone di casa in più: un robot. O, meglio, un chatbot, cioè un software che simula una conversazione tra un robot e un essere umano. Questi programmi funzionano (se funzionano) come delle chat, oppure come esperti che rispondono alle Faq (Frequently asked question) delle persone che accedono a un sito.

La notizia è che Baselworld cerca di stare al passo con i tempi e utilizzerà la tecnologia chatbot per offrire notizie e aggiornamenti ai visitatori reali e virtuali. La chatbot Baselworld Live News consentirà, nelle intenzioni degli organizzatori, di offrire una comunicazione più interattiva, istantanea, diretta e personalizzata. Sempre secondo la società che organizza Baselworld, con il nuovo canale gli espositori avranno un collegamento diretto con i clienti attuali e potenziali. L’idea è quella di offrire un canale di comunicazione ad hoc per le aziende studiato con caratteristiche personalizzate e in tempo reale.

Non solo: il chatbot Baselworld Live News sarà collegato con il sito web della fiera, il catalogo elettronico e l’app Baselworld. In prospettiva ogni visitatore potrà selezionare le notizie in base ai propri interessi personali, per esempio per segmento di prodotto o per marca.

Come si fa ad accedere alla chatbot? Basta iscriversi al canale Baselworld corrispondente su Facebook Messenger, Wechat e Telegram a partire da marzo 2018. Monica Battistoni

Il booth Crivelli a Baselworld

Il booth Crivelli a Baselworld

Modelle nel booth di Jacob & co a Baselworld

Modelle nel booth di Jacob & co a Baselworld

Baselworld 2017

Baselworld 2017

Sono stati 104.000 i buyer a Baselworld 2017

Sono stati 104.000 i buyer a Baselworld 2017

Sylvie Ritter, managing director di Baselworld

Sylvie Ritter, managing director di Baselworld

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*