news — Апрель 12, 2013 at 5:35 пп

Un giallo-rosa sull’asta di Christie’s

Maria Angiolillo
Maria Angiolillo

diamantoneLo scoop è del settimanale «IoDonna»: alla prossima asta di Christie’s c’è in catalogo anche un superdiamante conteso. Un giallo-rosa, visto il colore della pietra da ben 34.65 carati e del valore stimato 50 milioni di euro. Il diamante, battezzato Princie è conosciuto fin dal 1700. Era proprietà di un marajà indiano. Ma solo fino al 1960, quando viene venduto dalla Maharani (la moglie del maraja) di Baroda alla gioielleria parigina di Van Cleef & Arpels.

A quel punto viene montato assieme a diamanti bianchi e venduto a un cliente straniero. Che sarebbe Renato Angiolillo, ricco fondatore del quotidiano romano «il Tempo», scomparso nel 1973. Il diamantone sarebbe, insomma, lo stesso posseduto da Maria Girani Angiolillo, la vedova di Renato. Una donna famosa: per anni ha ospitato a cena potenti e aspiranti tali nel suo salotto romano di Trinità dei Monti. Due procure, cioè magistrati che conducono le indagini, erano e sono sulle tracce dell’eredità della ricca signora, scomparsa tre anni fa. Al momento della morte di Maria Angiolillo, infatti, non c’era più traccia dei suoi gioielli. La vicenda è intricata: il super diamante era stato acquistato da Angiolillo prima di sposarsi con Maria Girani. I figli di primo letto del senatore rivendicano ora quella parte di eredità, che la seconda moglie si è sempre rifiutata di restituire. Ma come ha fatto questa preziosissima pietra ad arrivare da Christie’s? La casa d’aste lo avrebbe acquistato dal figlio di primo letto di Maria Angiolillo, Marco Oreste Bianchi Milella. La vendita a Christie’s avrebbe fruttato una ventina di milioni. Insomma, con lo sconto, ma non male come guadagno. Per questo gli eredi hanno ora presentato una diffida alla casa d’aste, che dovrebbe battere (martedì 16 aprile) a New York il diamante conteso. Giulia Netrese

 

A diamond is contested at the next auction at Christie’s. A yellow-pink, as well as the color of the stone 34.65 carats and the estimated value of 50 million euro. The diamond, named Princie is known since 1700. It was owned by an Indian maharajah. But only until 1960, when sold by the Maharani (the wife of the maharajah) of Baroda to the Parisian jeweler Van Cleef & Arpels.

One Comment

  1. Pingback: Il Pink diamond vale 39 milioni

Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *