Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

La scelta dell'anello, un momento delicato

(Italiano) Quando si regala l’anello di fidanzamento?

in ANELLI/da sapere

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Quando si regala l’anello di fidanzamento? Che cosa significa quando un uomo regala un anello? E quali sono gli anelli da regalare? Tutte domande che chiedono una risposta. E, sembra banale, ma molti si chiedono qual è il significato di un anello indossato al dito. Rispondiamo a queste domande: non tutti conoscono la storia e il significato di un semplice anello.

Anello di Recarlo, collezione Anniversary Love
Anello di Recarlo, collezione Anniversary Love

L’anello di fidanzamento

Potete regalare o indossare un anello perché vi piace, in qualsiasi momento. Ma l’anello di fidanzamento, e quello che si indossa dopo il matrimonio, sono anelli speciali. Nelle culture occidentali, ma non solo, un anello di fidanzamento indica che la persona che indossa l’anello di fidanzamento è impegnata con qualcuno. Ha ricevuto una richiesta di matrimonio e ha accettato. Naturalmente, l’anello nuziale indica che il matrimonio è già avvenuto.

La scelta dell'anello, un momento delicato
La scelta dell’anello, un momento delicato

L’anello solitamente è presentato come regalo di fidanzamento al momento della proposta di  matrimonio. Non esiste una regola precisa per stabilire il momento esatto in cui mostrare e regalare l’anello: può avvenire subito prima o subito dopo la richiesta. Queste sono le occasioni più comuni. Ma niente vieta di regalare l’anello anche in un momento successivo. E, naturalmente, l’anello è un regalo che accompagna l’accettazione della proposta. Niente «sì», niente anello.

Immagine tratta dal video Night Light di Recarlo
Immagine tratta dal video Night Light di Recarlo

Regalare un anello significa impegnarsi formalmente. Ma è considerato un impegno morale, non regolato dalla legge, perlomeno nella maggior parte dei Paesi. Significa, insomma, che si può sempre cambiare idea prima di arrivare al momento del «sì» definitivo, se non si considera il divorzio. Ma non è sempre stato così: in alcuni Paesi, per esempio gli Stati Uniti, fino agli anni Cinquanta una donna poteva fare causa al marito che non rispettava la promessa di matrimonio. Per quanto riguarda l’anello di matrimonio è spiegato tutto qui.

Quando dare l'anello? Non c'è una regola precisa
Quando dare l’anello? Non c’è una regola precisa

In ogni caso, l’anello di fidanzamento ha origini antiche: in alcune culture, un tempo l’uomo regalava alla famiglia della futura sposa, o alla donna stessa, denaro o gioielli come segno delle sue reali intenzioni. In un certo senso questo principio vale anche adesso: chi spende molto per un anello di fidanzamento sarà meno propenso a cambiare idea, a meno che non sia ricchissimo.

Anello di fidanzamento indossato assieme alla fede matrimoniale
Anello di fidanzamento indossato assieme alla fede matrimoniale

Come deve essere l’anello di fidanzamento? Ne abbiamo parlato in altri articoli. In ogni caso la scelta più frequente è quella del semplice cerchio di metallo, solitamente oro bianco o giallo, con un singolo diamante fermato da quattro o sei rebbi. È l’anello chiamato solitaire. Ma non è obbligatorio scegliere questo tipo di anello: dipende dal gusto personale di chi lo regala e chi lo riceve. Oltre all’oro, per gli anelli è utilizzato anche il platino e, per chi è meno interessato alle tradizioni, ci sono varianti anche in titanio, argento e acciaio inossidabile.
Anello di fidanzamento
Anello di fidanzamento solitaire

È bene ricordarsi che un anello di fidanzamento sarà indossato spesso e a lungo, anche dopo il matrimonio. A proposito: di solito dopo il matrimonio si indossa all’esterno dell’anello nuziale. Un anello di fidanzamento troppo vistoso potrebbe non abbinarsi con gli abiti o finire per annoiare. Insomma, sempre meglio scegliere la semplicità, che non passa di moda. Inoltre, in alcuni Paesi l’anello di fidanzamento è utilizzato anche per il matrimonio, una ragione in più per non esagerare con la fantasia.

Su quale dito si indossa l’anello? Ne abbiamo scritto qui.

Anello con diamante a taglio marquise
Anello con diamante a taglio marquise

Se l’anello di fidanzamento è il regalo che accompagna la richiesta di matrimonio, non è così ovunque. Ci sono Paesi in cui entrambi i partner indossano anelli di fidanzamento, che spesso sono acquistati insieme. Sappiate, comunque, che da anni la vendita di anelli di fidanzamento è in crescita. È stata un’abitudine in declino fino a circa la Seconda guerra mondiale. Poi, anche grazie a iniziative di marketing come la famosa campagna pubblicitaria «Un diamante è per sempre» di De Beers (nel 1947), l’anello con diamante è stato sempre più venduto e oggi è uno dei gioielli più acquistati di sempre.

Ogni ora della giornata va bene per indossare l'anello di fidanzamento. In questo caso  Anniversary Love  by Recarlo
Ogni ora della giornata va bene per indossare l’anello di fidanzamento. In questo caso Anniversary Love by Recarlo







Добавить комментарий

Your email address will not be published.

*

Latest from ANELLI

Bracciale ragno della Animalier Collection di Roberto Coin, in oro bianco, diamanti bianchi e neri, rubini

(Italiano) I gioielli di Halloween

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский”
Anello di ametista verde-grigia intagliata con diamanti

(Italiano) Gli anelli unici di Bleecker & Prince

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский”
Bracciale con diamanti per 24 carati e smeraldi per 47 carati. Copyright: gioiellis.com

(Italiano) Le sorprese di Rcm

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский”
Anello in vermeil con turchese

Международный Assya

Новые ювелирные изделия разработаны Лея, бутики Тесса Грейззини открылись в Лондоне Много
Go to Top