alta gioielleria, asta — Август 22, 2018 at 5:00 дп

(Italiano) Michele della Valle online con Sotheby’s

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Sotheby’s organizza una vendita online dedicata esclusivamente al grande artista-gioielliere Michele della Valle. Che racconta quando Sophia Loren… ♦︎

È uno degli artisti prestati alla gioielleria che possono vantare un nucleo di appassionati sparsi in tutto il mondo. E, come chi fa dell’arte la propria vita, crea solo pezzi unici. Ma, attenzione, quello che distingue Michele della Valle da altri (pochi) eclettici designer del gioiello è la capacità di abbinare eccezionali creazioni con un’altrettanto eccezionale senso dello humor.

Proposto più volte nelle aste di Sotheby’s, Michele della Valle dal 21 settembre al 1 ottobre 2018 sarà super protagonista. La casa d’aste, infatti, ha programmato la prima vendita online di gioielli creata da Michele della Valle. La vendita include i pezzi del designer con soggetti diversi, animali e natura, ma anche moderne emoji. I gioielli saranno esposti a Ginevra a settembre. In occasione dell’avvenimento, Sotheby’s ha approfittato anche per intervistare Michele della Valle. E il colloquio ha riservato diverse sorprese (le frasi che seguono sono estrapolate dall’intervista che trovate qui.

Michele della Valle, spilla emoj .Pavé di diamanti gialli, diamanti bianchi per i denti, rubino cabochon per la lingua, due cuori di rubini come occhi
Michele della Valle, spilla emoj .Pavé di diamanti gialli, diamanti bianchi per i denti, rubino cabochon per la lingua, due cuori di rubini come occhi

“Molti anni fa le mie gemme preferite erano rubini e zaffiri multicolori. Oggi non guardo più al valore di una pietra, ma alla sua bellezza. Ci sono pietre semi preziose che mi attraggono e comunicano forti emozioni. Mi piacciono le combinazioni di colori e non esito a circondare un prezioso smeraldo con belle ametiste. Il verde e il viola sono una meravigliosa contrapposizione!”

“come regalo un gioiello deve contenere un messaggio esplicito o non esplicito. Una spilla con il colore degli occhi della persona amata, per esempio; un ciondolo a forma di cuore … Ho avuto il meraviglioso piacere di dare a Sophia Loren un piccolo bracciale che riportava la scritta, realizzata con linea di diamanti, in dialetto napoletano: A GUAGLIONA CCHIU ‘BELLA RO MUNNE (la ragazza più bella di il mondo). Proprio quello che penso di lei”.

“I gioielli devono portare gioia … La parola gioia in italiano dice chiaramente così! La stessa parola significa gioia e anche gioiello. Quindi sì, deve portare gioia e abbellire chi lo indossa. Questa collezione vuole demistificare i gioielli classici, che oggigiorno possono essere molto difficili da indossare”.

“Ho costruito una collana con foglie di diaspro e diamanti incisi, ho usato kunzite, una bella pietra rosa chiaro, ho combinato delle meravigliose baguette rubino a una briolette di quarzo rosa per alcuni orecchini, ma ho anche usato legno di ebano con diamanti per una collana”.

“Nonostante la mia età, sono un ragazzo nel cuore e sono sempre interessato a stimoli moderni e aggiornati. Quando Sotheby’s ha suggerito il progetto di una vendita online, sono stato lieto di raccogliere la sfida. Penso che la comunicazione web sia una parte così importante del nostro presente e probabilmente del nostro futuro. Il primo pezzo che ho disegnato per questa collezione è stata la spilla con il sorriso. Pavé di diamanti gialli per il viso, diamanti per i denti, rubino cabochon per la lingua e infine due cuori di rubini come occhi. Poi mi sono venuti in mente gli emoji Mi piace e Bacio”.

“Per progettare e realizzare un gioiello, dal concepimento all’oggetto finito, in genere ci vogliono da tre a quattro mesi, ma ci sono gioielli più complessi (complessi) che possono richiedere fino a un anno di lavoro”.




Michele della Valle, spilla elefante
Michele della Valle, spilla elefante
Spilla Kiss
Spilla Kiss
Orecchini con pappagallo
Orecchini con pappagallo
Spilla Palma
Spilla Palma







Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *