, bracciale, COLLANE — 27 сентября, 2018 at 4:00 дп

(Italiano) Gli ingranaggi di V Design Lab

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





Gli ingranaggi (e non solo) di V Design Lab, della giovane designer milanese Valeria Vigliani ♦︎

A volte le rotelle girano nel verso giusto anche in gioielleria. Specialmente se la rotazione degli ingranaggi assume un significato: quello, per esempio, dell’operosità di un luogo. Nel caso specifico, Milano, che non è solo la capitale italiana della moda e del design, ma anche dell’economia. Tutto questo è il retroterra ambientale di V Design Lab Jewellery di Valeria Vigliani, affascinata non solo dalla creatività da esprimere con i gioielli, ma anche dallo spirito imprenditoriale che si respira nella città lombarda.

Nel suo curriculum specifica, infatti, di aver lavorato nel marketing di grandi multinazionali in Italia e all’estero, e di aver vissuto tre anni a Melbourne, capitale australiana della moda e dei gioiello. Proprio lì ha iniziato a frequentare i primi corsi di lavorazione del metallo. Poi, si è perfezionata alla Scuola Orafa Ambrosiana, a Milano. E, infine, con un Master in Design del Gioiello al Politecnico di Milano.

Collezione Ingranaggi e Flower Power
Collezione Ingranaggi e Flower Power

Valeria descrive V Design Lab come un laboratorio di design di gioielli che ama sperimentare con le forme, i materiali e le texture per dare vita a idee che scaturiscono dalla vita quotidiana.

Per questo utilizza architettura, geometria oppure elementi industriali, come gli ingranaggi. I disegni dei gioielli sono prima eseguiti a mano, con l’obiettivo di aggiungere un pizzico di personalità in più a chi li indossa. Ha presentato le sue collezioni a Homi.

Dopo gli ingranaggi, che “esprimono il proverbiale dinaminismo e l’operosità di una città come Milano”, è la volta di Pneus che questa volta si ispira a pneumatici e guarnizioni. Ma, a dir la verità, ci sono anche gioielli della collezione Flower Power dedicati al più consueto tema dei fiori.

I gioielli sono realizzati in ottone galvanizzato oro 18Kt giallo, rosa, bianco, oppure satinato. Alcuni pezzi sono realizzati con la stampa 3D o taglio laser, in altri materiali come il nylon.





Orecchini in ottone placcato oro della collezione Pneus
Orecchini in ottone placcato oro della collezione Pneus

Pendenti della collezione Flower Power
Pendenti della collezione Flower Power
Collezione Ingranaggi
Collezione Ingranaggi
Anello Ingranaggi in nylon, stampa 3D
Anello Ingranaggi in nylon, stampa 3D
Pendente della collezione Pneus, ottone placcato oro
Pendente della collezione Pneus, ottone placcato oro

Bracciali Pneus, stampa 3D
Bracciali Pneus, stampa 3D







Leave a Comment

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *