Argento, bracciale, COLLANE — Июль 16, 2018 at 4:00 дп

(Italiano) Giovanni Raspini Vanitas

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





La collezione Vanitas di Giovanni Raspini: argento brunito o dorato per rappresentare ironici teschi ♦︎

Vanitas, parola latina che significa vanità. Inutile. Perché la vita è breve e tutto passa. Con questa pesante riflessione i pittori del Rinascimento e del successivo periodo Barocco realizzavano quadri con nature morte in cui era rappresentato anche un teschio, simbolo della caducità dell’esistenza umana. Era anche uno stile in sintonia con la spiritualità del tempo, un po’ eccessiva per i gusti correnti. Ma, curiosamente, l’icona del teschio ha continuato ad affascinare gli artisti, seppure in un altro modo. Quattrocento anni dopo, infatti, ecco il rock duro, la musica heavy metal, oppure i neo romantici che utilizzano il teschio con l’intento di incutere timore, anche se non c’è nulla di più vitale di una band che suona sul palco davanti a migliaia di giovani vivi e allegri.

Dopo questa premessa, va aggiunto che la forma del teschio è stata adottata anche dalla gioielleria, come nella collezione Vanitas di Giovanni Raspini. Il re italiano dell’argento ha preparato dieci pezzi selezionati dalla sua grande mostra intitolata Vanitas Mundi, realizzata a fine 2017. Dalla mostra di sculture derivano i teschi utilizzati in chiave ironica e pop. Come testimonia il grande Pendente Vanitas del Mare (in argento dorato e pietre naturali montate in fusione), oppure il bangle Teschio e Serpenti o il Bracciale Teschio Laureato, in argento brunito. Giulia Netrese





Pendente Vanitas del Mare in argento dorato e pietre naturali montate in fusione
Pendente Vanitas del Mare in argento dorato e pietre naturali montate in fusione

Bracciale Teschi e serpenti
Bracciale Teschi e Serpenti
Pendente Vanitas Sfinge
Pendente Vanitas Sfinge
Pendente Vanitas Moretto
Pendente Vanitas Moretto
Charm Teschio Laureato
Charm Teschio Laureato
Bracciale teschio laureato
Bracciale teschio laureato
Bracciale con teschi e serpenti
Bracciale con teschi e serpenti

Anello Teschio Laureato
Anello Teschio Laureato







Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *