da sapere — 5 июня, 2021 at 4:50 дп

(Italiano) Gioielli alle caviglie

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Gioielli alle caviglie: è un classico dell’estate. Quando fa caldo aumenta il numero delle donne che vuole indossare una cavigliera, un gioiello che ha una storia antica. Secondo gli archeologi, cavigliere (ma anche anelli per le dita dei piedi) sono indossati dalle donne da almeno 8.000 anni. La moda di arricchire le caviglie con piccole catene o fili di perline colorate, composte da vetro o pietre dure, pare sia nata nell’Asia meridionale. In queste aree la cavigliera è chiamata come pattilu, payal oppure nupur. Le cavigliere sono ancora indossate abitualmente da molte donne indiane, per esempio in occasione del matrimonio.

Cavigliera indiana in argento
Cavigliera indiana in argento

Dall’Asia, la moda di sfoggiare monili alle caviglie si è diffusa nell’antico Egitto. E in seguito, ma con alcune pause temporali, è arrivata in Occidente, anche se la morale, per lunghi secoli, ha inibito alle donne la possibilità di attrarre l’attenzione sulle proprie caviglie (e non parliamo, poi, delle gambe). C’è, però, anche un risvolto meno divertente: in passato le cavigliere sono state utilizzate anche per limitare il passo di chi le indossava, unendo due caviglie con una sottile e robusta catena. Infatti, in alcuni Paesi come l’Italia, la cavigliera è chiamata anche con il nome di schiava. Cose di un passato da dimenticare. Ora, per fortuna, la catena alla fine delle gambe è solo un ornamento.

Cavigliera colorata
Cavigliera colorata

Più o meno dagli anni Trenta, anche in Occidente, Europa e America, le cavigliere sono tornate ad affacciarsi come gioiello casual, informale, da indossare soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Magari al mare, in costume da bagno, sulla spiaggia o con abiti leggeri. Il 70% di tutte le cavigliere è acquistato proprio durante la tarda primavera e durante i mesi estivi.

Yvonne Leon, cavigliera in oro 9 carati, smalto e diamanti
Yvonne Leon, cavigliera in oro 9 carati, smalto e diamanti

Come indossare la cavigliera? La prima cosa da chiedersi è se, davvero, potete permettervi di indossarla. Una cavigliera attira l’attenzione su quella parte del corpo: avete gambe abbastanza sottili? Indossate abiti che lasciano scoperte le caviglie? L’abbronzatura può aumentare l’effetto desiderato quando si indossa una cavigliera. Ma una pelle bianca rossa come un peperone potrebbe non avere lo stesso fascino. Se volete indossare una cavigliera, inoltre, pensate che è un gioiello che può rovinarsi più facilmente se non fate grande attenzione. Meglio non esagerare nella spesa, a meno che non abbiate una illimitata disponibilità di denaro. In commercio, in ogni caso, si trovano cavigliere piuttosto economiche.

Jacquie Aiche, oro rosa 14 carati, opale e diamanti
Jacquie Aiche, oro rosa 14 carati, opale e diamanti
Monica Vinadier, doppia catena con perline
Monica Vinadier, doppia catena con perline

Shay, cavigliera in oro rosa 18 carati con diamanti
Shay, cavigliera in oro rosa 18 carati con diamanti







Leave a Comment

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *