COLLANE, da sapere — Март 13, 2018 at 4:04 дп

(Italiano) Come sciogliere il nodo di una collana

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Come sciogliere il nodo di una catena senza rovinare la collana. Ecco tre metodi per sciogliere una catena d’oro o d’argento ♦︎

A chi non è capitato di annodare per errore una collana? E, quindi, di trovarsi di fronte al dilemma: come sciogliere il nodo della collana, specialmente se si tratta di una catena sottile. Se, poi, la catena è d’oro, è davvero facile rompere la collana o rovinare i piccoli anelli che compongono la catena. Dunque, come si fa a sciogliere i nodi di una collana? Ecco tre metodi per sciogliere il nodo. Con una raccomandazione: bisogna usare pazienza e dolcezza assieme per non correre il rischio di danneggiare o graffiare il metallo.

Collana in oro con nodo
Collana in oro con nodo

Metodo numero 1

Utilizzare la polvere che si utilizza dopo il bagnetto dei bambini. Cospargete la polvere sul nodo e provate poi a muovere la catena. La polvere dovrebbe aiutare ad ammorbidire il nodo e a facilitare lo scioglimento della catena.

Polvere per baby
Polvere per baby

Metodo numero 2

Per i nodi delle catene i bambini e neonati sono davvero una risorsa. Applicate al nodo, con un batuffolo di cotone un po’ di olio che si utilizza per la pelle. L’olio renderà le catene scivolose e permetterà al nodo di disfarsi più facilmente. In alternativa si può utilizzare anche olio di oliva. Ma attenti, dopo, a non detergere troppo il metallo per eliminare l’olio: se la catena è placcata, rodiata o con una copertura galvanica sottile si corre il rischio di rovinare il metallo.

Olio per bambini
Olio per bambini

Metodo numero 3

Se il nodo della catena offre qualche millimetro, si può provare a inserire un perno. Il sistema consiste nell’inserire qualcosa di appuntito come un grosso ago o una spilla (ma facendo attenzione a non rigare il metallo) al centro del nodo e poi tirare la catena verso l’alto per allargare il groviglio e scioglierlo. Et voilà.





Grossi spilli
Grossi spilli

Catenina in oro con nodi
Catenina in oro con nodi
Catena in argento con nodi
Catena in argento con nodi
Collana con nodo
Collana con nodo

Catene aggrovigliate
Catene aggrovigliate







Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *