da sapere, Orecchini — Декабрь 15, 2019 at 5:00 дп

(Italiano) Come scegliere gli orecchini a cerchio?

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





Perché gli orecchini a cerchio non passano mai di moda? Fateci caso: gli orecchini a cerchio sono un tipo di gioiello che attraversa mode, anni, decenni, persino secoli. Potete trovare foto di orecchini a cerchio di mezzo secolo fa, ma anche dell’Ottocento e persino tra i reperti archeologici. La domanda è: perché hanno così successo gli orecchini a cerchio? E quale tipo di orecchini a cerchio è meglio indossare? Andiamo per gradi e cerchiamo di dare una risposta a queste domande se siete interessate ad acquistare o indossare degli orecchini a cerchio.

Orecchini in argento e cristalli
Orecchini in argento e cristalli di Lotus Silver

Innanzitutto, è vero che gli orecchini a cerchio non passano mai di moda, ma non solo tutti uguali. Ci sono quelli piccoli, che circondano appena il lobo. E ci sono orecchini di medie dimensioni, fino ad arrivare a quelli con una circonferenza grande o grandissima. Se volete indossarne un paio, però, dovete fare attenzione ad alcuni aspetti.

Lady Gaga con orecchini di Messika al The National Board of Review Annual Awards Gala a New York
Lady Gaga con orecchini di Messika al The National Board of Review Annual Awards Gala a New York

Dimensioni. Come scegliere la dimensione degli orecchini a cerchio? La risposta è facile: dovete scegliere un paio di orecchini proporzionato alla vostra statura. Se non superate un metro e mezzo, per esempio, sarà meglio che evitiate orecchini a cerchio molto grandi: sarebbero sproporzionati. Se, al contrario, avete un’altezza superiore alla media, potete osare e scegliere orecchini con una circonferenza notevole. Ma, anche in questo caso, pensateci bene: un gioiello di questo tipo sottolineerà la vostra altezza. Se non è questo aspetto che volete mettere in risalto, optate per una misura media.

Orecchini Helix
Jessie Harris, orecchini Helix

Forma del viso. L’altezza e la dimensione degli orecchini devono andare d’accordo. Ma non dimenticate di osservare la forma del vostro viso: gli orecchini a cerchio sono perfetti per chi ha un viso allungato, ma non lo sono per chi ha una forma della testa più rotonda, a sfera. In questo caso, se vi piacciono gli orecchini a cerchio, optate per una misura piccola, che non amplifichi e ingigantisca la forma del vostro viso.

Collana e orecchini di AuroraLurex
Collana e orecchini di AuroraLurex

Peso. Indossare orecchini a cerchio donerà movimento e lucentezza al viso, ma dopo qualche ora potreste rimpiangere la vostra decisione. Prima di acquistare orecchini di questo tipo fate attenzione al peso che spingerà il lobo verso le vostre spalle. Ma niente paura: sono in commercio anche orecchini di grandi dimensioni che sono leggerissimi.

Orecchini in acciaio lucido
Orecchini in acciaio lucido di Breil

Il metallo. Oro o argento? Ovviamente la scelta è condizionata anche dal vostro budget. Un paio di orecchini a cerchio in argento costa di meno di uno simile, ma in oro. Quelli in argento, però, potrebbero essere più pesanti, specialmente se li acquistate da gioiellieri non troppo raffinati.

Orecchini ad anello in oro rosa con diamanti bianchi della collezione Boutique
Casato, orecchini ad anello in oro rosa con diamanti bianchi della collezione Boutique

Allergie. Gli orecchini sono a stretto contatto con la pelle. Chi soffre di allergie deve fare attenzione a non scegliere leghe di metallo che possano indurre irritazioni della pelle: spesso anche negli orecchini in oro possono esserci metalli incompatibili con la vostra pelle. Se avete problemi di allergie, non trascurate la scelta di orecchini in acciaio, un metallo che è considerato anallergico.

Grandi orecchini a cerchio ammorbidiscono il viso
Grandi orecchini a cerchio ammorbidiscono il viso

Abbigliamento. Su questo aspetto c’è poco da dire: gli orecchini a cerchio si abbinano bene quasi con qualsiasi tipo di abbigliamento. Certamente, è più difficile indossare orecchini di grandi dimensioni assieme a un abito da cerimonia. A meno che non siate laureate in anticonformismo.

Orecchini a cerchio con zaffiri della collezione Rainbow
Dolce & Gabbana, orecchini a cerchio con zaffiri della collezione Rainbow

Quando indossare gli orecchini a cerchio. Sempre, ovviamente. Un classico paio di orecchini d’oro, per esempio, non stona in qualsiasi occasione. Anche in questo caso, però, bisogna fare un’eccezione per gli orecchini maxi: per un incontro di lavoro o in occasione di cerimonie molto formali sono poco consigliati.

Orecchini a cerchio con perla
Hervé Van der Straeten, orecchini a cerchio con perla
Orecchini a cerchio realizzati a mano
Joanne Burke, orecchini a cerchio realizzati a mano
Orecchini clip in metallo dorato a semicerchio, con cristallo verde
Marni, orecchini clip in metallo dorato a semicerchio, con cristallo verde
Beyoncé con orecchini a cerchio in oro di Fallon, e con earcuff di Lynn Ban
Beyoncé con orecchini a cerchio in oro di Fallon, e con earcuff di Lynn Ban
Callisto, orecchini a cerchio
Callisto, orecchini a cerchio






Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *