news — 20 октября, 2020 at 5:00 дп

(Italiano) Alta gioielleria al Tefaf online

Извините, этот техт доступен только в “итальянский”, “американский английский”, “французский”, “европейский испанский” и “немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Il Tefaf New York Fall, fiera di preziosi e antichità, quest’anno sarà online a causa dell’emergenza sanitaria (1-4 novembre,con un’anteprima il 30-31 ottobre, 300 espositori). Al Tefaf, oltre ai debuttanti dei quali abbiamo scritto qui, ci sono gioiellieri di primo piano, come l’artista-designer di Hong Kong Wallace Chan, Hemmerle, Cindy Chao, Taffin, Otto Jakob, oltre a gioielli di designer del passato come Suzanne Belperron.

Pendente a nappa con perle di Hemmerle
Pendente a nappa con perle di Hemmerle

La gioielleria europea è rappresentata da Hemmerle, grande Maison di Monaco di Baviera che abbina l’avanguardia con il lusso. Forme raffinate, abbinamenti sorprendenti di materiali sono gli ingredienti dei gioielli di Hemmerle. Tra i gioielli presenti al Tefaf online, c’è un ciondolo con nappa composta da piccole perle naturali sospese da una base di argento e oro bianco, con pavé di diamanti. Il cordino è composto da perline di quarzo fumé lavorate a maglia utilizzando una tecnica austriaca quasi estinta ripresa dall’inizio del XIX secolo di perle di gemme preziose tessute. Ogni perla è tagliata e intagliata e forata a mano. Dalla Germania arriva anche Otto Jakob , specializzato in piccoli gioielli con soggetti a tema floreale o animalier. Utilizza spesso oro e smalto assieme a pietre colorate con una tecnica che è stata accostata a Benvenuto Cellini.

Pendente di Otto Jakob
Pendente di Otto Jakob

Francese, ma da tempo residente a New York, James Taffin de Givenchy è un altro raffinato gioielliere presente nella rassegna del Tefaf. Difficile inquadrare in un unico stile i gioielli di Taffin, la sua Maison: sono davvero fuori dall’ordinario. Come la collana con grande tanzanite accompagnata da ciottoli neri su platino e oro rosa. Davvero unica.

Taffin, collana con tanzanite e ciottoli
Taffin, collana con tanzanite e ciottoli

Dall’Oriente, Hong Kong, arriva invece un altro gioielliere-artista sempre presente al Tefaf: Wallace Chan, che presenta una spilla a forma di farfalla. È un gioiello che mette in luce la fantasia e la tecnica sopraffina di Wallace Chan, che utilizza il titanio per mantenere la leggerezza del gioiello. Per esempio, le pietre preziose sulle ali della farfalla sono angolate per trasmettere un senso di vita e movimento. La farfalla ospita anche uno topazio imperiale da 8,24 carati utilizzato per il corpo della farfalla, con due smeraldi all’estremità. La spilla comprende anche rubini, diamanti gialli, zaffiri arancioni, granati tsavorite e diamanti incastonati. Sempre da Hong Kong, Cindy Chao (che però è nata a Taiwan) porta i suoi pezzi di alta gioielleria .Per esempio, la spilla Black Label Masterpiece III Green Plumule 2020, realizzata con 487 smeraldi (17 di questi dalla Colombia) taglio fantasia di diverse forme e dimensioni, per un totale di 172,58 carati.

Spilla farfalla In Love with Spring di Wallace Chan
Spilla farfalla In Love with Spring di Wallace Chan

Cindy Chao, spilla  Masterpiece III Green Plumule Brooch
Cindy Chao, spilla Masterpiece III Green Plumule Brooch

Collana in oro e diamanti di Suzanne Belperron, in vendita da Siegelson
Collana in oro e diamanti di Suzanne Belperron, in vendita da Siegelson

Orecchini di Taffin in giada su platino e oro, con ceramica e zaffiri
Orecchini di Taffin in giada su platino e oro, con ceramica e zaffiri







Leave a Comment

Ваш адрес email не будет опубликован.