Collana Corolla
Collana Corolla

Rosa Castelbarco al naturale

Perché tagliare le pietre in un mondo che cerca di avvicinarsi alla natura e sprecare meno energia? Con questa filosofia (forse) Rosa Castelbarco presenta la nuova Mineral Collection. Le protagoniste diventano, così, quarzo, pirite, ematite e agata Botswana. Sono i minerali utilizzati per collane, bracciali ed anelli: ogni minerale è montato in argento utilizzando catene, montature leggere e geometriche per dare risalto alla pietra nella sua interezza, creando le varie linee della collezione. Secondo le descrizioni fornite dalla giovane e brillante designer milanese, Petra è una collana che si compone da una Catena Cobra sottile, con sospeso nel punto centrale un ciondolo cubico in pirite dal colore grigioverde brillante, creando una netta contrapposizione tra la materia sfaccettata e decisa della pietra, ed il design sobrio della catena. Gli orecchini sono pendenti in argento ad amo, geometrici con la pietra grezza e cubica sospesa nel punto finale. L’anello Petra, si presenta con la pietra centrale sostenuta dalla montatura in argento liscio che avvolge il minerale senza mai modificarne la forma ed il perimetro.

Un’altra linea «mineralofila» è Dada. Come indica il nome si ispira al surrealismo, ma anche ai dadi da gioco. La collana si compone di tre cubi di quarzo rosa chiarissimo, trasparente montati con una sottile catena in argento rodiato. Gli orecchini Dada hanno la montatura in argento con la forma ad amo geometrica dove tra giochi di pieni e vuoti, è sospeso il quarzo nel punto finale.

Un’altra linea della Mineral Collection è Carina. Qui ritorna l’elemento sferico, motivo ricorrente nelle collezioni di Rosa Castelbarco. Montata con un filo cobra sottile d’argento, la collana passa attraverso un cerchio in ematite creando un gioco di continuità tra la pietra e la sua montatura. Il bracciale, anch’esso super leggero, crea un armonioso gioco di chiaroscuri tra il grigio chiaro dell’argento della catena a filo ed il grigio antracite del cerchio in ematite. Gli orecchini, sempre con l’amo in argento ed il cerchio sul finale sempre attraversato da un sottile filo che continua la forma dell’amo.

Corolla è invece una linea composta da quarzi multicolori lavorati pur mantenendo la purezza della materia grezza. Montati su un filo sottile in argento i minerali si predispongono in ordine decrescente dal più grande centrale fino ad arrivare ai minori sui rispettivi lati. In pendant gli orecchini a cerchio in argento con tre quarzi colorati sospesi, anch’essi lavorati pur mantenendo sempre le loro sfaccettature naturali.

Infine, Agata e Mini Agata: in questo caso le collane si compongono da una lunga catena in argento rodiato con sospesi ciondoli di Agata Botswana dal color mattone. Agata ha un minerale appeso di grande dimensione e ricco di sfaccettature, che le conferisce una forma tridimensionale, creando giochi di luci ed ombre. Mini Agata ha invece il ciondolo di forma leggermente più regolare e sferica le cui sparse punte bianche si contrappongono al color mattone della base. I pezzi sono combinabili, e si possono indossare insieme tenendone una più lunga ed una più corta. M.B.

Collana Corolla
Collana Corolla
Collana con pendente della linea Agata
Collana con pendente della linea Agata
Orecchini della linea Carina
Orecchini della linea Carina
Collana della linea Carina
Collana della linea Carina
Orecchini della linea Corolla
Orecchini della linea Corolla
Orecchini Dada
Orecchini Dada
Pendente Dada
Pendente Dada
Orecchini Petra
Orecchini Petra
Anello Petra
Anello Petra

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Venezia indossa l’avanguardia

Next Story

A Cremona Partiture Preziose

Latest from Showroom