Un diamante rosa da 71,2 milioni di dollari: è record per il Pink Star venduto da Sotheby’s a Hong Kong ♦
Il fascino irresistibile del colore rosa. Alla fine il diamante Pink Star ha trovato un acquirente. Il grande diamante messo all’asta da Sotheby’s a Hong Kong è stato venduto per un prezzo (quasi) record di 71,2 milioni di dollari. La vendita di Magnificent Jewels and Jadeite Spring Sale ha rivelato anche il nome di chi ha un portafogli così capiente: è Chow Tai Fook, commerciante di Hong Kong.
Di recente aveva strappato un wow la vendita dell’Oppenheimer Blu per 57,5 milioni, venduto un anno fa da Christie a Ginevra. La cifra di 71,2 milioni è un record, anche se nel 2013 lo stesso diamante era stato battuto per 83 milioni. Ma poi il conto non era stato saldato e, quindi, ora si può parlare di vendita top. Sotheby’s, comunque non ha fatto un grande affare, visto che l’aveva in carico per 72 milioni. La stella rosa è di tipo IIa, qualità rara per qualsiasi diamante rosa, tanto più uno di questa dimensione e colore.
Nasce da una pietra grezza di 132,5 carati estratta da De Beers nel 1999. È stato tagliato da Steinmetz per un periodo di quasi due anni. Il diamante è stato poi presentato nel maggio 2003 come Steinmetz rosa. In seguito, la pietra è stata venduta e ribattezzata The Pink Star. È più del doppio della dimensione della Graff Rosa che, con 24.78 carati, è stato in precedenza il più grande diamante rosa mai venduto all’asta per 46.2 milioni, a Ginevra, sempre da Sotheby’s nel 2010. Federico Graglia
Leggi anche Pink Star con lo sconto






