Sunlight Journey, il sole splende sull’alta gioielleria firmata Piaget ♦︎
Sunlight Journey, ovvero: diario segreto della luce del sole che brilla sulla Costiera Amalfitana. Piaget ha chiamato così la sua nuova collezione di alta gioielleria. E che cosa è meglio della luce per far scintillare un gioiello? I raggi del sole, però, non sono sempre uguali: dal mattino al tramonto le sensazioni che comunicano le onde luminose sono differenti. Così la collezione è stata divisa secondo i diversi momenti della giornata e della luce. E per far provare quelli che Piaget chiama «gli stati d’animo del sole», il brand che fa capo al gruppo Richemont ha organizzato a Cinecità, a Roma, un evento destinato a una piccola platea di celebrity, da Claudia Cardinale a Juliette Binoche, modelle come Barbara Palvin, Coco Rocha, Shanina Shaik e Cheyenne Tozzi, accolte dal Ceo di Piaget, Chabi Nouri. D’altra parte, sole, cinema e Piaget sono una triade che si riflette reciprocamente: non a caso la collezione Sunlight Journey di Piaget è stata tra le star del Festival di Cannes.
Gli orologi-gioiello
La collezione di Alta Gioielleria comprende orologi e gioielli. Gli orologi sono, ovviamente, monili di super lusso più che semplici segnatempo. Gli orologi à secret, in effetti, sono una peculiarità creativa della Maison da diversi decenni. L’orologio Sea Waves, per esempio, è una manchette in oro rosa 18 carati, con 428 diamanti taglio brillante (circa 6,95 carati), mentre la copertura à secret è realizzata con un opale bianco cabochon (circa 10,45 carati) e il quadrante è in madreperla. Altri pezzi di straordinaria fattura sono Blue Shore, una manchette in oro bianco con decoro Palace e quadrante in lapislazzuli, oppure Verde Bisazza, manchette in oro bianco con 156 smeraldi taglio baguette (circa 12,48 carati), 43 diamanti taglio baguette (circa 4,73 carati), cento diamanti taglio brillante (circa 7,40 carati) e 23 elementi in opale nero (2,90 carati).
Alta gioielleria Piaget
Non stupisce che i pezzi di grande impatto di questa collezione siano numerosi e luminosi quasi quanto i raggi del sole. Per esempio, il collier impreziosito da uno zaffiro taglio ovale dello Sri Lanka abbinato a una cascata di diamanti. Oppure il collier con rubini e diamanti disegnato su un motivo a raggiera tipico di Piaget, con un diamante giallo taglio coussin da 6,63 carati circondato da spinelli rossi e diamanti gialli e bianchi. O, ancora, un sautoir che luccica grazie a gemme blu taglio marquise, diamanti e piume posizionate intorno ad un eccezionale zaffiro stellato blu da 45,99 carati. Straordinario anche l’anello con scomparto segreto: è realizzato con una difficile lavorazione con piume impreziosita da zaffiri viola, spinelli rosa e diamanti. Lavina Andorno
Sarah Hendler, gioielli West Coast” (Modifica)”>