Coral Reef, spilla-ciondolo by Alessio Boschi
Coral Reef, spilla-ciondolo by Alessio Boschi

L’Oceano di Alessio Boschi

Le ultime fantastiche, ingegnose, geniali invenzioni di Alessio Boschi, gioielli che sembrano nati sulle onde dell’Oceano.




Come definire Alessio Boschi? Un genio? Un erede del Rinascimento italiano? Un eclettico artista? Forse tutte queste cose assieme. Alessio Boschi è un designer che ha imparato l’arte orientale della delicata lavorazione di complicati incastri, porta con sé l’umanesimo della storia artistica italiana, ha la sensibilità per la scelta e la composizione dei suoi pezzi unici. Alessio Boschi è ormai una stella nel firmamento della gioielleria e lo sarà sempre di più. Come dimostrano alcuni delle sue ultime creazioni ispirate al mare o, meglio, all’Oceano (Boschi vive tra la Tailandia e l’Italia).

La spilla Coral Reef è anche un ciondolo con un sistema di chiusura invisibile: può essere indossato come un pezzo centrale in un filo di perle South Sea. Il gioiello è un omaggio alla barriera corallina dei mari tropicali e rappresenta uno spruzzo di acqua che si schianta contro la riva. Ma, guardatelo bene: ci sono anche un corallo, gorgonie e un polpo abbarbicati attorno all’opale boulder australiano, che ricorda la profondità blu del mare. Quale altro designer potrebbe concepire e poi realizzare qualcosa di simile? Sempre dedicato alle profondità marine è l’anello Anemone di mare arancione, con i suoi tentacoli di diamanti incrostati che incorniciano uno splendido opale etiope cabochon, circondato da zaffiri arancio e granati del Mali. Questo abitante dei mari sembra collegato a una roccia sottomarina pieno di micro-alghe, rese con diamanti champagne, arancio e zaffiri gialli. All’interno dell’anello, il lavoro interno rivela una micro barriera corallina, intagliata a mano in oro bianco e i dettagli di diverse creature marine.

Non è meno affascinante la collana Ocean Foam, che si ispira alle onde che si infrangono contro la riva. Una tormalina Paraiba blu e verde ricorda le sfumature delle acque tropicali, mentre la giadeite bianca e i diamanti rappresentano la schiuma che si sviluppa dopo l’impatto delle onde sulla barriera. Il movimento delle onde, decorato con pietre preziose pendenti a suggerire le gocce d’acqua, incornicia una splendida giada verde imperiale. Come spiega Alessio Boschi, un gioco tra la più squisita e tradizionale gemma cinese e uno stile meno convenzionale in una sfida creativa che non finisce mai: Oriente incontra l’Occidente. Ma solo Boschi riesce ad arrivare a questo. Giulia Netrese

Ocean Foam ring by Alessio Boschi
Ocean Foam ring by Alessio Boschi





Coral Reef, spilla-ciondolo by Alessio Boschi
Coral Reef, spilla-ciondolo by Alessio Boschi

Collana Ocean Foam, by Alessio Boschi
Collana Ocean Foam, by Alessio Boschi
Anello Orange Sea Anemone, by Alessio Boschi
Anello Orange Sea Anemone, by Alessio Boschi

Alessio Boschi
Alessio Boschi




Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

12 orologi-gioiello per il 2017

Next Story

A Londra un super diamante misterioso

Latest from Showroom

Marco Dal Maso Continuum

Qualcosa che continua nel tempo, senza interruzioni: è il significato della parola continuum, che ha origine