La sostenibilità è sempre più preziosa per il mondo della gioielleria. Per questo il Responsible Jewellery Council, principale organizzazione mondiale che definisce gli standard di sostenibilità per il settore della gioielleria e dell’orologeria, ha annunciato gli aggiornamenti del Codice di condotta (Cop) e della Catena di custodia (Coc). In sintesi, ecco le novità.
Standard COP. Le disposizioni sono state ampliate e coprono la due diligence sui diritti umani, meccanismi di reclamo, sulla supply chain, reclami ed emissioni di gas serra. Aggiornamenti significativi sono stati aggiunti su inclusività, diversità, rafforzamento dei requisiti ambientali e maggiore allineamento con gli standard emergenti per le entità di estrazione e lavorazione dei minerali.
Standard COC. È stata decisa la rimozione delle duplicazioni con Cop sulla due diligence Ocse, Know Your Customer Standard (KYC) e controlli interni sui materiali. Nuova la definizione avanzata dei materiali riciclati con due diligence e informativa aggiuntive, con linee guida più chiare per dichiarazioni e reclami sui prodotti, controlli sui fornitori di servizi e outsourcing e requisiti di rendicontazione aggiuntivi per le raffinerie.
Gli standard RJC consentono alle aziende di tutta la filiera, dall’estrazione mineraria alla vendita al dettaglio, di integrare pratiche commerciali responsabili nei loro sistemi di gestione e nelle operazioni quotidiane. Il COP fornisce uno standard comune per pratiche etiche, sociali, per i diritti umani e ambientali nell’estrazione mineraria, nei laboratori, nei metalli preziosi, nei diamanti e nelle pietre preziose colorate. Il COC definisce un approccio per le aziende per gestire e commerciare oro, argento e metalli del gruppo del platino in modo completamente tracciabile e di provenienza responsabile.
Nel 2022, RJC ha avviato il processo di aggiornamento dello standard COC e nel 2021 per lo standard COP in linea con i requisiti ISEAL. Durante i tre anni di consultazione del COP e i due anni di consultazione del COC, l’RJC ha ricevuto oltre 1.200 commenti di feedback da una vasta gamma di stakeholder del settore e non. La revisione degli standard è stata resa possibile grazie alle collaborazioni e ai contributi di un team dedicato di professionisti ed esperti di consulenza, tra cui il Comitato per gli standard multi-stakeholder dell’RJC composto da marchi, raffinatori d’oro, produttori, associazioni di categoria e rappresentanti di altri schemi di allineamento dell’RJC.