Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Category archive

mostre

La sfida di Roma Jewelry Week

in mostre
Gioielli di Monica Ugarelli

Roma contro Milano? È contrapposizione tra le due città italiane, oppure solo una coincidenza? A Milano (20-23 ottobre) torna la Jewelry Week. E una settimana prima va in scena la seconda edizione della Roma Jewelry Week (7 al 16 ottobre). Come lo scorso anno, l’evento è promosso dall’associazione Incinque Open Art Monti, che ha coinvolto…

Keep Reading

Alta gioielleria e arte al Pad di Londra

in mostre
Gioielli di Francesca Villa, Yael Sonia, Melanie Georgacopoulos, Boochier, Aaltas e Moksh

A Londra torna il Pad, fiera fondata nel 2007 dall’antiquario parigino di quarta generazione Patrick Perrin. È l’unica fiera nel Regno Unito dedicata esclusivamente al design del XX secolo e contemporaneo. Ed è anche l’occasione per vedere da vicino gioielli preziosi e rari. Quest’anno il Pad è in programma dal 10 al 16 ottobre a…

Keep Reading

Tiffany in mostra con Vision & Virtuosity

in mostre/news/Tiffany
Spilla disegnata da Jean Schlumberger con diamanti e acquamarina

Vision & Virtuosity: si può definire così il lavoro di Tiffany, che dura da quasi due secoli? La Maison americana, ora parte del gruppo Lvmh, pensa di sì e ha organizzato una mostra che approda alla Saatchi Gallery di Londra. In esposizione ci sono oltre 400 oggetti dagli archivi della Maison: per i cultori del…

Keep Reading

Cartier e l’arte islamica, matrimonio a Parigi

in mostre/news
Collier in oro, platino, diamanti, ametiste, turchesi. Commissionato dal duca di Windsor per la duchessa, 1947

Che cosa unisce l’arte islamica a un gioielliere di lusso come Cartier? Più di quanto si possa immaginare. Una mostra a Parigi (dal 21 ottobre 2021 al 20 febbraio 2022) organizzata al Musée des Arts Décoratifs scopre legami e influenze sorprendenti. La mostra si intitola Les Arts de l’Islam. Aux sources de la modernité, ed…

Keep Reading

Gioielli fantastici e dove trovarli (a New York)

in mostre/news
Collana Serpente d - Jar in oro, argento, ametiste, zaffiri, diamanti

Uomini e bestie. O, meglio, creature che fanno parte del mondo della natura. E della gioielleria. Gli animali sono al centro di una mostra a New York intitolata Beautiful Creatures, che raccoglie alcuni dei gioielli più spettacolari ispirati al mondo degli animali. La mostra è organizzata alla Melissa e alla Keith Meister Gallery all’interno del…

Keep Reading

Lauren Adriana, la Mozart del gioiello

in mostre/vetrina
Orecchini Torus con tanzaniti, spinelli, calcedonio, argento e oro. Foto: Richard Valencia

x Lauren Adriana è una delle giovani e affermate designer di Londra. Eppure è esperta come fosse un gioielliere con una lunga storia alle spalle: «Per quanto riguarda i gioielli sono invecchiata prima del tempo», ha spiegato a Vivienne Becker. «Ho studiato gemme e gioielli per tutta la vita. Non ho alcun altro interesse». Lei…

Keep Reading

Visite online al Museo del Gioiello

in mostre/news
Gianmaria Buccellati, collana Foglie d'autunno, 1996, in oro e ametista

Visitare un museo online non è una novità, ma è diventato un obbligo in tempi di pandemia. Ecco perché il Museo del Gioiello di Vicenza propone il percorso intitolato Una storia Italiana attraverso il web. Il Museo del Gioiello è uno spazio dedicato al mondo della gioielleria. È stato inaugurato nel 2015 ed è gestito…

Keep Reading

Cancellata anche la Florence Jewellery Week

in mostre/news
Chia Hsien Lin, Smelling Memories

Un altro evento legato alla gioielleria è stato cancellato: la Florence Jewellery Week 2020 subisce la quarantena da coronavirus. In effetti, è una non-notizia, anche se mancava l’ufficialità. Da quando siamo entrati nell’emergenza Covid abbiamo resistito e continuato a lavorare al nostro progetto come nei mesi scorsi, tutti i giorni, immaginando gli allestimenti, gli incontri,…

Keep Reading

In mostra i bottoni trasformati in bijoux-design da Lea Stein

in bijoux/mostre
Spilla Marcelle. Foto: Luigi Briselli

La francese Lea Stein è considerata una designer innovativa nel campo dei gioielli in materiale plastico. Alla designer è dedicata una mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona), che descrive il suo percorso creativo. Lorena Taddei, antiquaria milanese, ha fatto da trait d’union fra l’artista e il museo. Direttamente dall’archivio parigino di Lea Stein sono…

Keep Reading

A Venezia in mostra la storia dei Serpenti Bulgari

in mostre/news
Bulgari, Serpenti, particolare

A guardare Venezia dall’alto il Canal Grande ha la forma sinuosa di un serpente. Quindi, quale luogo migliore della città Lagunare per una mostra dedicata ai serpenti di Bulgari? Dal 4 dicembre 2019 al 1 marzo 2020 Venezia, al Fondaco dei Tedeschi ospita una mostra dedicata all’iconico gioiello della Maison romana, ora parte del gruppo…

Keep Reading

Van Cleef & Arpels in mostra a Milano, ecco le immagini

in mostre/news
L'allestimento della mostra «il Tempo, la Natura e l’Amore» a Palazzo Reale, Milano. Foto: Santi Caleca

A Milano 400 gioielli di Van Cleef & Arpels in una grande mostra che racconta la storia della Maison parigina. Con le interviste alla curatrice, Alba Cappelieri, e a Nicolas Bos Presidente e Ceo di Van Cleef & Arpels ♦︎ Il grande, sfavillante, fantasioso mondo di Van Cleef & Arpels racchiuso nelle sale di una…

Keep Reading

Il programma della Jewellery Week di Milano

in mostre/news
Elena Tiberi, Jewelry Earrings

Il programma della Jewellery Week di Milano con 150 designer-artisti e il concorso Artistar Jewels ♦︎ Bisogna fare i complimenti a Prodes, azienda che organizza eventi di diverso tipo e al suo fondatore, Enzo Carbone. In sette anni Artistar Jewels, che era partita come mostra-concorso di gioielli di designer d’avanguardia, si è trasformata in una…

Keep Reading

Gioielli sperimentali alla Galleria Rossini

in anelli/argento/mostre/news
Orecchini Guia Gioielli

I gioielli d’avanguardia alla Galleria Rossini di Milano durante la Jewelry Week ♦︎ A Milano i gioielli d’avanguardia esposti dalla Galleria Rossini sono diventati ormai una tradizione. Questa volta, però, la rassegna coincide con  la prima edizione di Milano Jewelry Week. L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre con la mostra Jewelevent – Made in Italy,…

Keep Reading

Le ultime da Wallace Chan

in alta gioielleria/anelli/mostre/news
Wallace Chan, anello con ceramica e zaffiri

Le nuove creazioni di Wallace Chan, con la sua ceramica indistruttibile, in mostra a Londra ♦︎ Il maestro. L’artista. L’innovatore. Wallace Chan è tutte e tre queste definizioni allo stesso tempo. Per esempio, proprio un paio di anni fa ha messo a punto una incredibile porcellana indistruttibile e cinque volte più dura dell’acciaio, un materiale…

Keep Reading

I Vanity Affair di Christie’s

in mostre/news
Jean Schlumberger per Ttiffany, 1956, portacipria in oro, peridoto, turchesi

Custodie per trucchi create dalle grandi Maison di gioielleria in una mostra organizzata da Christie’s ♦︎ Cimeli legati al mondo del lusso. O, più precisamente, di quello che lo custodisce. A settembre, da mercoledì 11 a giovedì 16 Christie’s ha organizzato a Parigi una mostra curata dal dipartimento gioielli della più grande casa d’aste. La…

Keep Reading

A ottobre la prima Milano Jewelry Week

in mostre/news
Edizione di primavera di Artistar Jewels 2019

A Milano in, ottobre, la prima Jewelry Week con mostre, premiazioni, designer ♦︎ Milano è la capitale del business e, quindi, non bisogna stupirsi se qualcuno sa creare nuove attività. Come nel settore dei gioielli. Prodes Italia, per esempio, è una società che organizza e promuove eventi fondata da Enzo Carbone una decina di anni…

Keep Reading

La storia dei gioielli Tiffany a Shanghai

in mostre/news/Tiffany
Audrey Hepburn in «Colazione da Tiffany»

Tiffany racconta la sua storia nella mostra Vision & Virtuosity a Shanghai ♦︎ Raccontare ai cinesi, e non solo, che cosa significa il marchio Tiffany. Il mezzo per questa operazione strategica è Vision & Virtuosity, una mostra organizzata a Shanghai dalla più grande impresa di gioielleria del mondo. La mostra, che celebra i più grandi…

Keep Reading

Le tiare di Chaumet in mostra

in mostre/news
Diadema Boccioli di rosa, oro bianco,,diamanti, perle

Le famose tiare di Chaumet, e altri gioielli, in mostra nel Principato di Monaco ♦︎ La Maison Chaumet, uno dei grandi nomi della gioielleria, dal 1780 a oggi ha creato oltre 2000 tiare. Per regine, famiglie aristocratiche, o semplicemente per donne che vogliono indossare un gioiello speciale e, naturalmente, sono tanto fortunate da avere un…

Keep Reading

1 2 3 4
Go to Top