Collane, vetrina — febbraio 13, 2018 at 4:30 am

Marco Dal Maso, dalla luna ad Amaia



I gioielli della collezione Amaia di Marco Dal Maso. Immagini e prezzi ♦︎

Se c’è un giovane designer italiano originale è Marco Dal Maso. Forse perché è uno di quelli che ha imparato a guardare fuori dal proprio cortile, cioè dal terreno conosciuto della terra di origine. Certo, le tradizioni contano e la capacità di fare gioielli resta un privilegio di alcuni angoli del mondo, come la zona attorno a Vicenza. Ma non bisogna dimenticare che per secoli la Repubblica di Venezia, quella dei dogi, ha costruito la sua grandezza con i viaggi, il commercio, la contaminazione culturale.

Marco Dal Maso fa parte di questa storia, con la sua passione per una cultura letteralmente agli antipodi, quella dei maori, la popolazione indigena della Nuova Zelanda. Passione che Dal Maso ha trasferito nei suoi gioielli, prima al maschile e poi al femminile. Da questo inconsueto matrimonio tra l’abilità orafa vicentina e le tribali tradizioni maori, ecco la collezione Amaia dedicata alla donna, con la linea Triangle Moon in oro nero 18 carati, che utilizza diamanti champagne e zaffiro corindone blu. Il nome Amaia in lingua maori descrive quell’arcobaleno lunare che in certe notti limpide si riesce a intravedere attorno alla luna. E il designer racconta che l’ispirazione gli è arrivata proprio durante una notte d’estate, mentre era seduto sulla riva di un lago dalle acque calme dove si rifletteva la luna.

I cerchi concentrici dei gioielli presentano caratteristiche alternate: prima solo oro con loghi incisi e texture rocciosa, poi diamanti incastonati. Questo gioco di alternanze crea un alone di luce che rimanda a quell’arcobaleno attorno alla luna. I cerchi si muovono, ondulando da sinistra a destra e riprendendo il concetto delle fasi lunari: prima crescenti poi calanti. Dalla forma più classica della luna, il cerchio, la linea è stata arricchita da forme più uniche e moderne, mantenendo le stesse caratteristiche. Prezzi: orecchino 11.200 euro, anello 6960 euro, bracciale 12700 euro, collana 8540 euro.




Bracciale della collezione Amaia

Bracciale della collezione Amaia

Marco Dal Maso, Triangle Moon, anello

Marco Dal Maso, Triangle Moon, anello

Orecchini Triangle Moon

Orecchini Triangle Moon








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*