Dalla California, Orange County, i gioielli di lusso di Lugano Diamonds. No, non c’entra nulla la città della Svizzera ♦
Nato in Israele, Moti Ferder ha servito quattro anni nell’esercito del suo Paese come capitano in una unità di combattimento. Una vita spartana, sul filo del rasoio e con poco tempo libero. Una premessa davvero inusuale per un gioielliere di lusso, di quelli che vendono collane, anelli e bracciali che costano decine di migliaia di dollari. Eppure è la storia del fondatore di Lugano Diamonds, brand californiano che è diventato famoso per la sua capacità di proporre gioielli con pietre preziose di qualità stratosferica.
La sua prima vita da militare è stata utilissima, secondo il gioielliere: «Avevo 19 anni e la responsabilità di 400 soldati: un’esperienza indelebile, che mi ha insegnato l’importanza di portare a termine le cose». Per la verità c’è un’altra cosa che è stata utile a Mr. Ferder: suo padre era commerciante di diamanti. Fin da piccolo, insomma, ha avuto un’esperienza diretta con le pietre preziose. Insegnamenti che dal 2005 ha messo a frutto a Newport Beach, con le insegne della Lugano Diamonds. Non è noto (a noi) perché l’ex ufficiale dell’esercito ha scelto la città svizzera come nome del suo brand. È noto, invece, che la sua gioielleria di extra lusso continua a proporre pezzi particolarmente sontuosi, come quelli che vedete in questa pagina. Nel 2021 Lugano Diamonds è stata acquisita dalla società di investimenti Compass Diversified per 256 milioni di dollari, ma il fondatore è rimasto alla guida della Maison.