Dal quotidiano il Messaggero ecco un articolo con pensieri, parole e opere di leBebè e dell’azienda napoletana Lucebianca. L’articolo è di Paola Pastorini, una storia tutta da scoprire.
L’emozione per la nascita di un figlio non ha parole. Solo un gioiello può definirla. È lo spirito che anima leBebé, una delle griffe di Lucebianca, azienda napoletana che opera nel polo orafo del Tarì di Marcianise, fondata nel 2006 dai fratelli Verde (Paolo, Fabrizio e Mariana), terza generazione di quella stessa famiglia che nel 1948 ha dato vita al marchio Oroverde. Lucebianca produce e distribuisce tre brand, leBebé, Vera e Qabala: design e maestria artigianale per collezioni totalmente made in Italy. LeBebé è nata per dare luce all’emozione della maternità; rivolta alle donne e per le donne è un inno alla forza delle madri e alla gioia della famiglia, sia essa naturale, adottiva o allargata. La mamma leBebé sceglie il sentimento e l’orgoglio: come un atleta mostra le sue medaglie lei indossa i figli, ovvero i suoi gioielli. LeBebé ha arricchito la propria collezione anche con orologi, profumi, bomboniere, cornici in argento e foulard. Lo spirito leBebé lo spiega Paolo Verde, contitolare con i fratelli dell’azienda in qualità di amministratore delegato. «La filosofia di Lucebianca è creare gioielli emozionali, che richiamano il sentimento unico che lega la mamma al suo bambino. Chi li riceve e li indossa, poi difficilmente se ne distacca». I pezzi più iconici?
«Il brand più importante è leBebé, appunto, con le sue silhouettes di bimbo e bimba, declinate in tutta la collezione. La linea Pavé di brillanti, unita a quella dei Classici, sono i gioielli più richiesti e rappresentativi del brand. Ci piace ricordare da dove siamo partiti: ’haec ornamenta mea’ come rispose Cornelia madre dei Gracchi, mostrando i suoi figli a una matrona che ostentava le sue pietre preziose». Non solo bimbi, però. Infatti Lucebianca comprende anche Vera e Qabala. La prima non ha quasi bisogno di spiegazione: Vera è un anello per incorniciare la fede. Nata nel 2010, la collezione in anelli in oro bianco 18 carati e diamanti veste la fede nuziale con le iniziali del partner o il numero degli anniversari: un anello nell’anello per rinforzare la promessa del grande amore. Infine Qabala che riunisce numeri e lettere speciali, da ricordare per sempre. Gioielli in argento 929, sono numeri da 1 a 99 e lettere da A alla Z usati per impreziosire anelli, ciondoli, bracciali, in modo da portare sempre con sé anniversari, simboli, amori e amicizie.
Lucebianca è instancabile e guarda al futuro. Obiettivi 2015 secondo Paolo Verde sono «creare nuovi brand o acquistarne altri già esistenti sul mercato, sviluppando il mercato estero, in particolare Francia, Germania e Repubblica Ceca». Avendo sempre presente il motto Lucebianca: «Gioielli fatti per chi vuole suggellare momenti importanti della propria vita». Paola Pastorini