L’alta gioielleria di de Grisogono in due eccezionali collezioni a base di diamanti ♦︎
Chissà se i diamanti suonano o cantano. Chissà se la musica si può anche vedere, oltre che ascoltare? Di sicuro il dono di un gioiello con diamanti suona come musica celestiale per chi lo riceve. Ne deve essere convinto anche Fawaz Gruosi, fondatore e direttore creativo di de Grisogno, raffinata Maison di Ginevra: «È la storia, la potenza e la forza vibrante della Terra, è emozione, autenticità e splendore. È affascinante, incantevole e leggendaria. È la pietra più preziosa e più rara. È una bellezza minerale senza tempo. È un diamante». Una elegia che si traduce in due collezioni: una si chiama Melody of Diamonds, lanciata nel 2012 e ora riproposta, mentre l’altra prende il nome di The World of Diamonds.
Si sa, tra l’altro, che Gruosi ama collezionare pietre eccezionali: a settembre 2016 ha acquistato un grande diamante grezzo, battezzato con il nome di The Constellation, con un diametro di oltre 6 centimetri e un peso di 813 carati. Un anno prima era volato a Dubai per acquistarne un altro da 404 carati. E anni fa aveva messo in cassaforte un diamante nero di 312 carati e un rubino di 45 carati. Non stupisce, quindi, che ora i diamanti siano al centro delle collezioni.

Alta gioielleria
Per de Grisogono, come è nella sua tradizione, non bastano grandi pietre. Ci vogliono anche grandi gioielli. A volte con disegni audaci, a volte con combinazioni sorprendenti, in altri casi con classica noncuranza delle convenzioni. Oppure abbinamenti di pietre speciali con altre: diamanti e smeraldi, diamanti e zaffiri, diamanti bianchi e diamanti neri.
Melody of Diamonds Collection
Forma dei diamanti, combinazioni, volumi: la ricetta di un gioiello eccezionale sta qui. E nella collezione ora tornata sulla scena del gioielliere ginevrino gli acuti non mancano. Per esempio, un anello toi & moi che monta due diamanti di taglio ovale o smeraldo, una pietra centrale tagliata a forma di cuore, profili di zaffiri, di smeraldi o rubini, il corpo degli anelli è completamente incastonato di pietre dove l’alternanza dei tagli conferisce un ritmo melodioso alle creazioni, senza dimenticare la finitura rodiata nera per sottolineare con profondità la firma chiaroscuro della Maison. Pronti per la musica da vedere? Alessia Mongrando










