Diamanti
Diamanti

In Italia diamanti sotto inchiesta

/





È tornata di attualità l’inchiesta sulla vendita di diamanti da parte di quattro banche. C’è il sospetto del solito raggiro ai clienti. Ma su gioiellis.com ne avevamo parlato già nel 2016… ♦

Grande sorpresa, ma solo per chi non segue gioiellis.com: l’inchiesta sulla presunta truffa nella vendita di diamanti ha svelato anche vittime, si fa per dire, molto note, come Vasco Rossi, Federica Panicucci, Simona Tagli e Diana Bracco. La novità è che, a tre anni di distanza da quanto avevamo scritto, la Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo di oltre 700 milioni di euro. Nell’inchiesta sono indagate Banco Bpm, Banca Aletti, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps.

Vale la pena di ripeterlo: acquistare un gioiello, meglio se di una Maison molto nota e quotata, può essere un buon investimento sul lungo periodo.

Anello con diamante da 50,47 carati di Harry Winston
Anello con diamante da 50,47 carati di Harry Winston

Acquistare diamanti, invece, è roba per specialisti, non per per risparmiatori, a meno di non possedere le conoscenze necessarie per valutare correttamente l’investimento, magari consultando le tabelle di Rapaport.

Da tempo Consob, l’Authority che vigila sugli affari della Borsa, ha aperto un fascicolo per appurare se sono state infrante le regole per quello che riguarda la vendita di diamanti. La Borsa c’entra perché sotto la lente sono finite delle banche che sono quotate al listino. Si tratta di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi Banca e Banco Popolare. Nel mirino c’è la vendita di diamanti attraverso sportelli bancari. Un’inchiesta mandata in onda su Rai3 sosteneva che le pietre sono state vendute al pubblico senza un’adeguata informazione sui rischi che si corrono a investire i propri soldi in diamanti. Forse l’autore dell’inchiesta segue gioiellis.com (questo articolo è stato pubblicato nell’agosto 2016). Fatto sta che diverse banche italiane distribuiscono i diamanti per conto di mediatori di diamanti: una partnership insolita. Sarebbe anche emerso che il funzionario di una delle banche avrebbe consigliato a un cliente di effettuare l’acquisto di diamanti senza precisare i rischi e promettendo che il diamante avrebbe avuto un incremento di valore costantemente al di sopra del tasso di inflazione nel lungo periodo.

Il diamante da 102 carati taglio brillante
Il diamante da 102 carati taglio brillante

Un portavoce di Intesa Sanpaolo ha ammesso che i diamanti sono stati venduti, ma solo a clienti con un patrimonio netto minimo di 100.000 euro. Dagli altri, per ora, è arrivato un no-comment. I due principali broker che operano attraverso le banche sono Intermarket Diamond Business and Diamond Private Investment. Insomma, un conto è acquistare gioielli, che hanno un valore anche per la loro forma, la lavorazione e il brand di gioielleria che li ha utilizzati, un altro è mettere in una cassetta di sicurezza qualche carato. In questo caso i rischi possono essere molto elevati. Federico Graglia

Vasco Rossi
Vasco Rossi
Diamanti taglio brillante
Diamanti taglio brillante
Diamanti
Diamanti

Diamanti grezzi
Diamanti grezzi







4 Comments

  1. Molto interessante, grazie.
    Ma, scusate l’ignoranza, non riesco a capire come possa svalutarsi così tanto un diamante.
    Non è polemica, vorrei proprio capire…..
    Pensavo che almeno i propri soldi si riuscisse a recuperarli…..
    Forse hanno venduto per purissimi diamanti meno pregiati?
    Grazie infinite,
    Stefania

    • Ciao Stefania, i problemi sono due: il primo è che i diamanti, come l’oro o qualsiasi altro materiale possono aumentare o scendere di valore secondo le richieste del mercato, proprio come avviene per un pomodoro o la benzina. Il secondo è che le banche e le società di vendita diamanti sono accusate di aver gonfiato i prezzi e promesso un aumento di valore che non è assicurato. In alcuni casi avrebbero venduto diamanti a un prezzo del 60% maggiore di quello reale. Si chiama truffa, se sarà provata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mettete il vostro cane o gatto al dito

Next Story

Primavera con petali per Marco Bicego

Latest from Diamonds