Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Gwyneth Paltrow indossa un choker a catena in oro 14 carati

Il ritorno del girocollo

in Collane/news




Il choker, il girocollo, è tornato di moda ed è indossato anche dalle celebrity. Ma come scegliere un girocollo? Ecco qualche consiglio ♦︎

Le prime, dicono gli archeologi, sono apparse circa nel 2500 avanti Cristo nel regno dei Sumeri. Da allora il girocollo, choker in inglese, è sempre stato di moda. A volte per un breve  periodo scompare per ritornare poi più desiderato che mai. Il periodo di massimo splendore della collana girocollo è stato verso la fine dell’Ottocento, primi Novecento. Spesso è un semplice nastro di seta nero aderente al collo, con un pendente. Ma può essere anche di velluto, plastica, perle, lattice, cuoio, argento, oro, platino… Insomma, si trovano di tutti i tipi e qualità: da quelli di alta gioielleria a quelli dai prezzi accessibili a tutti.

Collana Bali indossata
Collana Bali by Giovanni Raspini indossata

Come indossarlo: è necessario avere un collo delle dimensioni appropriate, non troppo grosso e di sicuro non troppo corto. Ma un choker non deve nemmeno essere più largo della circonferenza del collo. Insomma, deve essere della misura perfetta per evitare di soffocare chi lo indossa o, al contrario di sottolineare una eccessiva magrezza. Inoltre, meglio non abbinarlo con un abito molto sportivo, specialmente se si tratta di un gioiello dalla forma classica, anche se su questo punto i pareri divergono.

Versione choker con pendente
Choker con pendente by Nanis

Anche secondo la celebrity americana Kim Kardashian: il girocollo, il choker, torna alla grande. Sembra il tipo di collana di cui attrici e cantanti non possono più fare a meno. «Dopo questa gravidanza, mi piacerebbe un girocollo di diamanti di Lorraine Schwartz, come quelli che ho indossato per la prima al Art + Film Gala», ha scritto Kim Kardashian, che non è l’unica dello star system ad avere riscoperto il girocollo. Quella che un tempo era una collana utilizzata dalle signore per nascondere le rughe precoci, oggi è un segno distintivo. Anche l’attrice e modella canadese Shay Mitchell si è presentata in pubblico di recente con un choker, così come Ashley Tisdale, Nicole Richie e Jessica Alba.

Collana indossata di Evanueva
Collana indossata di Evanueva

Un’altra che da tempo ha ristabilito un feeling con questa forma di collana, che ha avuto un momento di gloria negli anni Novanta, è Rihanna, anche se alla presentazione del suo ottavo album ha scelto un modello vagamente gotico. C’è poi chi sceglie il minimalismo, come Lily-Rose Depp, che si è accontentata di un nastro rosso di stoffa legato intorno al collo come una collana durante le Chanel Paris Fashion Week show, lo scorso 6 ottobre. Sarà un vero ritorno di lungo periodo di questa foggia oppure solo una moda passeggera?

Gwyneth Paltrow indossa un choker a catena in oro 14 carati
Gwyneth Paltrow indossa un choker a catena in oro 14 carati
Choker in oro bianco e diamanti, indossato
Choker in oro bianco e diamant di Italiano) La lussuosa leggerezza di Mike Joseph Jewellery, indossato
Catena dell'americana Ingemark
Catena dell’americana Ingemark
Katy Perry con choker di diamanti brown
Katy Perry con choker di diamanti brown
Silvia Braz con choker e orecchini di Messika
Silvia Braz con choker e orecchini di Messika
Choker e orecchini in oro bianco e diamanti
Choker e orecchini in oro bianco e diamanti






Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Collane

Anelli da labbra Ecstasy in acciaio

In Ecstasy con Vitaly

Gioielli per la generazione skateboard, per gli amanti dei tatuaggi, per hipster
Go to Top