Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Collezione Sandretto Re Rebaudengo

I sorprendenti gioielli di Roberto Paolini

Da chef a scultore, passando per i gioielli: Roberto Paolini, scomparso un paio di anni fa, è stato un artista outsider. Molto conosciuto a pochi, cioè agli appassionati di arte contemporanea. Ed è stato anche un collezionista di gioielli. E a Palazzo Serbelloni, a Milano, sede della celebre casa d’asta Sotheby’s, sono stati presentati i gioielli della sua collezione. Nell’occasione è stata presentata anche la monografia dedicata all’artista, curata da Adriana Polveroni e edita da Maretti Editore. Un volume che è il frutto di una serie di eventi- performance a porte chiuse, tenuti presso musei, enti e istituzioni nazionali, in un percorso che è iniziato già ad ottobre. Il progetto nasce grazie alla direttrice dell’Archivio Paolini e figlia dell’artista, Elena Paolini. Lei, negli anni Ottanta e Novanta, ha visto nascere da giovanissima le creazioni di suo padre. A sorpresa, a distanza di quasi trent’anni, qualcuno le ha fatto il regalo di portarla in una stanza piena dei gioielli plasmati da suo padre, che aveva conservato e archiviato attraverso gli anni. Travolta dall’emozione e dalla bellezza di questa collezione, decise quindi di dar vita all’archivio e a questo progetto.

Roberto Paolini, tecnica mista 1989-1998
Roberto Paolini, tecnica mista 1989-1998

Qui parliamo di gioielli, ma Roberto Paolini comunicava l’arte attraverso le sue sculture e i dipinti, ma anche attraverso la sua cucina: era noto anche come chef. Dopo la partecipazione italiana (Museion di Bolzano, Mart di Rovereto, Palazzo Fortuny di Venezia, il Macro di Roma, la Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti di Camogli, la Collezione Ernesto Esposito di Napoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino), in futuro la collezione dovrebbe continuare nel suo tour, questa volta internazionale, con tappe anche a Londra e Miami. 
Nella monografia, in più degli scatti degli eventi, potrete trovare rare foto ritrovate fatte dall’artista stesso, e archivi di giornali poiché alla fine degli anni Ottanta i gioielli di Roberto Paolini sono stati indossati da Monica Bellucci in un calendario di Amica, e in diverse riviste di moda. E.A.

Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Collana, foto dell'Archivio Sormani
Collana, foto dell’Archivio Sormani
Roberto Paolini
Roberto Paolini
Collana, bachelite, resina arancio
Collana, bachelite, resina arancio
Collana composta da fil di ferro, bottoni di seta, perline
Collana composta da fil di ferro, bottoni di seta, perline

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Un lapislazzulo per l’Afganistan

Next Story

Van Cleef & Arpels a passo di danza

Latest from News