Le novità di Fulco di Verdura presentate a Londra.
Fulco di Verdura ha debuttato al Masterpiece London con una collezione che contrappone due lavori degli anni Trenta del duca siciliano: quello di ispirazione bizantina con Coco Chanel a Parigi e suoi disegni decisamente moderni per le star del cinema.
I gioielli di Fulco di Verdura sono stati indossati dalle più famose attrici di Hollywood: Katherine Hepburn, Lana Turner, Lauren Bacall, Gene Tierney. E poi dai Windsor e gli Agnelli, i Ruspoli e i Crespi. Il nobile siciliano emigrato a New York ha avuto tra i clienti anche gli Astor, i Wanderbildt, i Rothschild. Per celebrare i 75 anni del negozio sulla Fifth Avenue di New York, Verdura presenta The Power of Style: Verdura a 75, una mostra retrospettiva con oltre 150 gioielli creati dal maestro gioielliere duca Fulco di Verdura. Il suo nome è diventato famoso anche grazie alla sua amicizia con Coco Chanel, Diana Vreeland, Helena Rubinstein. La mostra comprende anche una piccola selezione di disegni dei monili, 10mila gouache, materiali d’archivio, dipinti in miniatura personali e fotografie d’epoca rare.
La storia di Fulco di Verdura è tutta da raccontare. Nato a Palermo nel 1898, faceva parte di una delle più antiche famiglie dell’aristocrazia siciliana, di origini spagnole. Il nome del casato era San Esteban y de La Cerda. Così Fulco Santostefano di Murata La Cerda, che a Palermo abitava a Palazzo Verdura, alla morte del padre si era trasferito in Francia, a lavorare per Coco Chanel. Dopo la guerra ha aperto il celebre negozio sulla Fifth Avenue. Ward Landrigan ha poi acquistato l’azienda nel 1984, sei anni dopo la morte del duca. F.G.