Dame Shirley Veronica Bassey, 87 anni, è una cantante gallese nota per la longevità della sua carriera: ha utilizzato la sua voce potente anche per le sigle di tre film di James Bond. L’artista ha deciso di vendere i suoi gioielli, protagonisti di un’asta organizzata da Sotheby’s a Parigi. La vendita di gioielli, in totale, ha incassato quasi 6,5 milioni di euro e la collezione di Shirley Bassey ha raggiunto quasi 2,2 milioni di euro. Un un orologio da polso da donna in oro Cartier Baignoire appartenuto alla cantante ha battuto il record mondiale per la referenza venduto a 66.000 euro.
L’asta ha registrato più del 50% di tutti i lotti venduti oltre la loro stima massima e quasi il 94% di tutti i lotti venduti oltre la loro stima minima. Sempre di Shirley Bassey è stato venduto un anello di diamanti vintage di Van Cleef and Arpels, con design a grappolo e diamanti taglio brillante (anni Sessanta): un regalo di Elton John alla cantante. È stato venduto per 48.000 euro, più di tre volte la sua stima più alta (10.000 – 15.000 euro). Una spilla di diamanti d’epoca disegnata come un fiocco traforato e decorata con motivi fogliacei e nappe sospese (circa 1905) è stata battuta a 162.000 euro, quasi cinque volte la sua stima più alta (26.000 – 35.000 euro). E una collana di smeraldi e diamanti Van Cleef and Arpels con pendente staccabile, acquistata da Dame Shirley per festeggiate la sua prima esibizione al Royal Variety Performance di fronte alla regina britannica, è stata venduta a 174.000 euro, più del doppio della sua stima massima (50.000 – 70.000 euro).
Oltre ai gioielli dell’artista, durante l’asta sono stati battuti altri pezzi di grande valore. Un bracciale Cartier Tutti Frutti con smeraldi e rubini è stato venduto per 480.000 euro e rappresenta il top lot della vendita. È il Cartier più prezioso mai venduto da Sotheby’s Parigi. Un bracciale Boucle con zaffiri e diamanti di Van Cleef and Arpels ha realizzato 240.000 euro. Anche in questo caso è il bracciale Van Cleef & Arpels più prezioso mai venduto da Sotheby’s Parigi. E una spilla firmata Georges Fouquet in acquamarina, onice e diamanti ha trovato un acquirente per 126.000 euro.
Latest from News
Unoaerre entra in Museimpresa, associazione che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese
PdPaola debutta negli Stati Uniti con l’apertura del suo primo negozio a New York. Con la
La terza edizione di Jewellery, Gem & Technology a Dubai (JGTD) ha registrato un aumento delle
Esito molto positivo per la vendita all’incanto di gioielli organizzata da il Ponte Casa d’Aste a
Si è chiusa con successo la vendita all’incanto di Faraone Casa d’Aste: 85% dei lotti venduti