Gioielli per le feste. Gioielli per Natale. Gioielli per la sera dell’ultimo giorno dell’anno: quali scegliere? ♦︎
A prima vista la risposta è piuttosto semplice: indossate il gioiello che si accorda meglio con l’abito. Ma non è l’unica risposta. La scelta migliore è il gioiello che non stona con la serata. Qualche esempio: un collier particolarmente prezioso è un gioiello esagerato per una serata in famiglia, magari indossato anche per la cena del 24 dicembre, quando l’atmosfera è più intima. Per una serata in famiglia è più intonato un gioiello non troppo appariscente, di piccole dimensioni. Una collana d’oro giallo, un paio di orecchini dello stesso metallo o un bracciale (in alternativa, per non trasformarvi in un albero di Natale) possono andare benissimo.
Un gioiello più grande, visibile anche a qualche metro di distanza, va bene invece per il veglione a casa di amici o in un locale pubblico. A patto, però, che il contesto lo consenta. Specialmente se come per un party in abito lungo, una cena elegante, un locale raffinato. Ma, attenzione: indossate gioielli preziosi e molto visibili sono in un luogo che considerate sicuro: i ladri non fanno festa durante le feste.
Se la festa è molto affollata, in un locale con tanta gente sconosciuta, meglio scegliere gioielli non troppo preziosi e appariscenti. Oppure, si può optare per una valida alternativa: i bijoux., come quelli con cristalli Swarovski, che brillano oppure con cubic zirconia che nell’oscurità brillano come i diamanti, ma costano molto meno. Nella confusione pochi si accorgeranno che non sono vere gemme. Altro consiglio: se dovete spostarvi da un luogo all’altro e non siete molto sicure, indossate i gioielli giusto prima di essere giunte a destinazione. Durante il tragitto possono stare nel cassetto dell’auto (meglio evitare la pochette, che può essere scippata facilmente).
Quali gioielli indossare
Quali gioielli indossare? Con un abito nero i diamanti vanno bene sempre e comunque. Se la serata è molto elegante, ma anche formale, una collana di perle non stona mai. Certo, è molto tradizionale. Nella serata dell’ultimo dell’anno, però, potete permettervi i gioielli più audaci, quelli che durante il resto dell’anno difficilmente vi decidete a indossare. Inutile aggiungere che il colore perfetto è il rosso. Se volete divertirvi un po’ i gioielli colorati sono in sintonia con le serate dei giorni festivi. In particolare, orecchini o collane con pietre rosse oppure corallo, a patto che sia utilizzato su un gioiello di qualità.
Non avete a disposizione una collana di rubini burmesi? Niente paura: di rosso non ci sono solo i rubini, ma anche pietre come la rubellite, lo spinello, il granato, la rodolite, una varietà di topazio, l’opale di fuoco e persino zaffiri, anche se piuttosto rari. Infine, ci sono le pietre sintetiche: anche un gioielliere non saprà distinguerle da quelle vere se non usa microscopio o spettrometro. Insomma, un tocco di rosso si accorda bene con i festeggiamenti e non è difficile da trovare. Ultimo consiglio: se prevedete che la serata sia lunga, non scegliere gioielli troppo pesanti, che affaticano orecchie o collo.