news — juillet 15, 2019 at 5:22

(Italiano) Damiani cerca orafi

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.





Damiani cerca giovani da formare come orafi con un corso di 240 ore. Partenza il 26 agosto ♦︎

C’è chi i gioielli li indossa, chi li ammira e chi li produce. E, nonostante possa sembrare strano, non è così semplice trovare orafi davvero bravi. Anche per questa ragione il Gruppo Damiani ripropone il progetto Damiani Academy. Si tratta di un percorso formativo che ha l’obiettivo di creare specializzazioni tecniche verticali in ambito di produzione orafo-artigianale, grazie a un percorso specifico finalizzato a formare professionisti da inserire nel mondo del lavoro.

L’obiettivo è individuare le migliori competenze tecniche e creative del mercato italiano e offrire loro l’occasione unica di intraprendere un percorso d’eccellenza presso i laboratori orafi di Valenza.

Lavoro di incastonatura
Lavoro di incastonatura

Damiani è fra i soci della Fondazione Mani Intelligenti, associazione che opera nell’ambito dell’alta formazione con l’obiettivo di preparare le future generazioni di addetti al settore della gioielleria, così da continuare a garantire a Valenza e all’industria del gioiello di qualità una leadership sostenibile e riconosciuta in tutto il mondo.

In collaborazione con Manpower, Damiani cerca candidati da inserire nei corsi di Alta Specializzazione, organizzati e offerti da Damiani, che prevedono la possibilità di un successivo inserimento definitivo in azienda. Le figure richieste sono Incastonatori di pietre preziose e orafi al banco. Il corso inizierà il 26 agosto e si articolerà in sei settimane (240 ore di frequenza). Prevede sia formazione teorica in aula che addestramento pratico all’interno del Laboratorio Damiani. Si distinguerà in due moduli: per gli incastonatori, funzione e corretto utilizzo degli strumenti indispensabili alla professione di incassatore, tecniche di esecuzione dei tagli e bloccaggio delle pietre, conoscenza ed esecuzione dei più importanti tagli usati, incastonatura delle pietre. Per gli orafi al banco, funzione e corretto utilizzo degli strumenti indispensabili alla professione di orafo, tecniche di lavorazione orafa, realizzazione di un gioiello.

Il profilo richiesto dall’azienda:

Lavorazione della collezione Be Rainbow
Lavorazione della collezione Be Rainbow

Il corsista ideale è fortemente motivato a intraprendere un percorso professionale finalizzato all’inserimento lavorativo nella culla italiana dell’arte orafa come “incastonatore” oppure “orafo” da banco; ha uno spiccato interesse per il settore e l’ambizione di costruirsi un percorso di carriera nell’arte del gioiello partendo dall’acquisizione delle competenze artigianali necessarie nel contesto produttivo specifico; ha passione per il Made In Italy e la qualità; ha buona capacità manuale e predisposizione per lo svolgimento di mansioni che implicano alta precisione e attenzione al dettaglio.

Il candidato è in possesso di diploma o attestato di qualifica professionale in ambito orafo o artistico (per esempio: qualifiche quali restauratori o affini) . È determinato a frequentare il corso di specializzazione Damiani Academy presso la sede di Valenza (Alessandria). L’ammissione al corso è sottoposta alla verifica dei requisiti richiesti e alla valutazione emersa durante l’iter di selezione. Il corso è rivolto a disoccupati.

Chi è interessato può fare riferimento a Manpower.







Leave a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *