da sapere — dicembre 23, 2017 at 4:01 am

Cubic zirconia o zirconi? Che cosa scegliere




Conoscete la differenza tra zirconi e cubic zirconia? Sono due minerali completamente differenti (anche nel prezzo). Ecco che cosa sono zirconi e cubic zirconia e perché è importante saperlo ♦

Diamanti sintetici o zirconi? E se, invece, sono cubic zirconia? Spesso la descrizione dei gioielli che vi proponiamo, e che rispetta quella delle aziende produttrici, specifica quale tipo di pietra è utilizzata su anelli, collane o bracciali. Dalle vostre mail, però, abbiamo scoperto che in pochi conoscono davvero la differenza. Meglio chiarire le idee, quindi.

Cubic zirconia. È una delle alternative più popolare per un diamante. Per la chimica è ossido di zirconio, ed è spesso usato come un diamante sintetico. È un cristallo, in commercio dal 1970. Le proprietà fisiche sono molto simili a quelle di un diamante, tanto che è difficile distinguerli a occhio nudo. La maggior parte dei cubic zirconia è incolore, ma ce ne sono anche di colorati. Un aspetto che lo distingue da un vero diamante è la sua conducibilità termica: come lo zircone, il cubic zirconia tende a essere un isolante termico rispetto ai diamanti, che invece sono conduttori di calore.

Zircone o Silicato di Zirconio. È una gemma naturale, e ricorda da vicino un diamante. Le due qualità che lo rendono molto simile a un diamante è la capacità di rifrazione, anche se lo zircone è più opaco. Per il resto, lo zircone è abbastanza simile a quella di un diamante. È una pietra spesso incolore ma, come i veri diamanti, può avere sfumature colorate: bruno-dorato verde, rosa, viola, bianco, giallo e blu, che è il colore più richiesto. Anche se i colori dello zircone rispetto, sono naturali, possono anche essere trattati termicamente per renderlo incolore o, al contrario, per rendere la tonalità più vivace. La maggiore differenza di uno zircone rispetto a un diamante è che la riflessione della luce è diversa, meno brillante.

Prezzo. Come scegliere? Un zircone rispetto a un cubic zirconia è più costoso: si tratta, infatti, di una gemma naturale. Ma il valore di uno zircone dipende dalla qualità, principalmente da saturazione e tono della gemma. Per esempio, lo zircone blu è più ricercato e costoso. Un gioiello con cubic zirconia di solito costa meno. Federico Graglia




Collezione Tuscany, anello in argento con cubic zirconia bianchi

Collezione Tuscany, anello in argento con cubic zirconia bianchi

Zircone allo stato naturale

Zircone allo stato naturale

Bouquet di margherite, anello in argento Sterling, smalto bianco e cubic zirconia

Zircone taglio brillante

Zircone taglio brillante

Anello con zIrconi

Anello con zIrconi

Collana con zirconi colorati a forma di goccia

Collana con zirconi colorati a forma di goccia

Anello solitaire con cubic zirconia

Anello solitaire con cubic zirconia

Anello con mini cubic zirconia

Anello con mini cubic zirconia








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*