Swarovski alla prova della primavera. Per la nuova stagione, e per l’estate, il brand famoso per i cristalli rende omaggio all’arte. Per esempio, trovano posto gioielli ispirati ai concetti di glamour tribale e blu monocromatico. «Nei colori, nelle silhouette, nei materiali e nelle texture, l’arte ha sempre rappresentato una fonte d’ispirazione per designer e creatori di moda», secondo Nathalie Colin, direttore creativo di Swarovski. Il risultato è, in realtà, un mix di segni che ricordano dall’artigianato tribale all’arte contemporanea. La scelta dei designer è stata, inoltre, quella di puntare sulle tonalità della terra e su colori primari. «Le interazioni tra queste influenze creano uno stile di gioielli al contempo unico e universale, per tutte le donne e per ogni giorno», continua Nathalie Colin.
Il filone di Glamour Tribale si ispira all’arte e all’artigianato africano, ma reinterpretato in chiave urbana: oro giallo, metalli dorati o argentati con materiali semplici come legno, pelle o corda, e lavorazioni che li trasformano in stampe animalier, montature martellate e orli mobili. Gli esempi sono il pendente Video e i bracciali Stone, in tonalità oro rosa, argento e nero. Oppure i bracciali oversize Auburn, in metallo e pelle. Il pendente e gli orecchini Arty fanno colpo con i loro cristalli centrali e pavé con il Pointiage, una tecnica esclusiva che prevede l’applicazione manuale dei cristalli. Come una maschera tribale, gli orecchini lunghi Afternoon formano una parure con un anello da cocktail in cui il metallo crea una gabbia che racchiude una pietra di grosse dimensioni. Tra l’altro, ci sono pezzi con una doppia funzionalità, due in uno, con sezioni rimovibili che consentono di personalizzare il gioiello. Per esempio, l’anello triplo Video, in un mix di placcatura oro rosa e Pvd nero con pavé di cristalli trasparenti può essere separato e indossato in versione singola o doppia.
Veniamo ai colori: i pigmenti naturali consentono la creazione di tonalità primarie. Tra i colori figura il blu, usato in una versione monocromatica. Il cristallo si fonde più strettamente con i tessuti, come nella parure Amazing, che unisce diverse sezioni di Crystal Rock, il nuovo materiale preferito da Swarovski, in tonalità denim dall’indaco grezzo allo stonewash. Tra i colori per la bella stagione non potevano mancare i classici turchese e verde acqua, utilizzati per collane di perle, orecchini, bracciali e pendenti decorati con un cabochon di cristallo sfaccettato. Eccole le immagini di 47 collane firmate Swarovski. Matilde de Bounvilles