Colazione da Tiffany festeggia i 60 anni al Salone del Libro di Torino ♦︎
Siete affascinati e affascinate da Holly Golightly, alias Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? Forse non sapete che il romanzo da cui è stato tratto il film è stato scritto da Truman Capote proprio 60 anni fa. E se vi piace la lettura, vi piace la Maison di New York, siete a Torino e ammirate l’attrice britannica (non è americana come molti pensano), potete partecipare venerdì 11 maggio a una tavola rotonda organizzata nell’ambito del Salone del Libro. Colazione da Tiffany fu pubblicato dalla rivista Esquire a novembre del 1958. Qualche mese dopo, la casa editrice Random House lo propose in libreria. Il Time definì la sua eroina «la gattina più eccitante che la macchina da scrivere di Truman Capote abbia mai creato». Nel 1961, uscì al cinema il film omonimo diretto da Blake Edwards con protagonista Audrey Hepburn.
La tavola rotonda ripercorrerà la vicenda editoriale della prima pubblicazione del racconto, la sua versione cinematografica e, naturalmente, del mito di Tiffany & Co. su Fifth Avenue a New York.
Intervengono Luca Beatrice, critico d’arte e presidente Circolo dei Lettori Torino, Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino e presidente di Enit, Piero Negri, giornalista La Stampa, Enrico Remmert, scrittore. Introducono Raffaella Banchero, amministratore delegato Tiffany & Co. Italia e Spagna e Carlo Mazzoni, direttore editoriale di The Fashionable Lampoon.
60th anniversary Breakfast at Tiffany’s
a novel by Truman Capote New York, 1958
Tavola Rotonda Venerdì 11 maggio ore 10
Museo del Risorgimento, Torino