A settembre in asta da Bonhams a Londra 55 gioielli disegnati da Andrew Grima ♦︎
Tutto pronto per la nuova stagione delle aste autunnali. Il 20 settembre a Londra, è in programma la più grande collezione privata di gioielli dedicata al brand Andrew Grima mai apparsa in asta. A mettere in vendita i gioielli saà la casa d’aste Bonhams.
il carismatico gioielliere anglo-italiano Andrew Grima è stato considerato come uno dei designer più audaci e fantasiosi del secolo scorso. È stato il gioielliere di riferimento per reali, celebrità, socialité e artisti nel corso dei mitici anni Sessanta e Settanta. Tra le sue clienti si contano Sua Maestà la Regina di Gran Bretagna, la principessa Margaret, Jackie Kennedy Onassis e la bond girl Ursula Andress. Tra i collezionisti dei suoi gioielli oggi si contano designer come Marc Jacobs e Miuccia Prada.
Grima traeva ispirazione dall’arte, la scultura e dal mondo naturale, iniettato un disperato bisogno di originalità e glamour in un’atmosfera stagnante, per la gioielleria, della Gran Bretagna dell’epoca. Ha creato gioielli audaci e insolite cui valore laici nella loro composizione estetica e non solo nel peso in carati delle pietre utilizzate.
La collezione che sarà venduta da Bonhams, comprende 55 gioielli disegnata da Andrew Grima, con alcuni dei primi pezzi realizzati a Londra negli anni Sessanta e una selezione dal suo periodo di massimo splendore, nei Settanta, più qualche gioiello speciale anni Novanta e degli ultimi prodotti prima della morte, nel 2007.
Ci sono anche gli orologi della collezione About Time per Omega, una delle più innovative, così come opere della collezione Rock Revival, con insoliti tagli di pietre preziose.
Dopo la morte di Andrew, il lavoro della Maison prosegue con la vedova, Jojo, e la figlia Francesca. Un certo numero di lotti in vendita sono stati esposti alla mostra retrospettiva di Grima tenuta a Londra nel 1991. Federico Graglia
Leggi anche Le ultime da Grima
Sarah Hendler, gioielli West Coast” (Modifica)”>