Venezia indossa l’avanguardia

Dilagano le mostre dedicate al gioiello: la prossima è in programma a Venezia. Dal Museo di Vicenza, passando per le rassegne durante la Design Week di Milano, fino alle grandi mostre ad Asti e Torino: sembra che il gioiello sia diventata l’opera d’arte più cool d’Italia. La nuova rassegna è programmata all’interno della manifestazione sul design Design.Ve. Curata da Ilaria Ruggiero, l’esposizione è realizzata grazie al sostegno della Scuola del Gioiello Alchimia e patrocinata dall’Associazione Gioiello Contemporaneo.

Design.Ve è un festival diffuso nella città lagunare più bella del mondo. E, tra le cose da vedere all’interno di questo evento c’è Adornment – Contemporary Jewelry Exhibition, sezione dedicata al gioiello contemporaneo. Il tema della mostra di quest’anno è The shape of wearable art: «un gioiello che esplora e valica i tipici confini formali del corpo per sfidarne la mera vestibilità e oltrepassarne il limite». In effetti, lo spirito del programma viaggia sul filo dell’avanguardia: sono stati selezionati quei pezzi che per forma, design e uso del materiale, sfidano il convenzionale spazio di vestibilità per oltrepassarlo ed entrare in dialogo con il corpo in una modalità inaspettata, capace di svelare nuovi sensi e significati legati all’identità dell’individuo, in quanto essere singolo o inserito nella collettività.

In mostra saranno esposti 14 tra artisti e designer del gioiello internazionale: Rosalba Balsamo, Florence Croisier, Clara del Papa, Marion Delarue, Eleonora Ghilardi, Elie Hirsch, Florence Jaquet, Laberintho, Chiara Lucato, Letizia Maggio, Paola Mirai, Ōki Izumi, Nazan Pak e Caterina Zanca. Federico Graglia

Adornment – Contemporary Jewelry Exhibition
The shape of wearable art
Venice in a Bottle
Castello 1794
30122 Venezia
25 maggio – 26 giugno 2016
Da lunedì a domenica 10.00 – 20.00
Opening giovedì 26 maggio 2016 alle 19.00

Florence Jaquet, Literary Jewel
Florence Jaquet, Literary Jewel
Composizione concettuale di Caterina Zanca
Composizione concettuale di Caterina Zanca
Marion Delarue, spilla Pappagallo devoto
Marion Delarue, spilla Pappagallo devoto
Lavinia Rossetti, Madeleine
Lavinia Rossetti, Madeleine
Maria Walker, collana Trascendieron
Maria Walker, collana Trascendieron
Chiara Lucato,Il cantastorie, collana con pendente, argento ossidato, acciaio
Chiara Lucato,Il cantastorie, collana con pendente, argento ossidato, acciaio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Pandora al fiore di loto

Next Story

Rosa Castelbarco al naturale

Latest from News