news — aprile 15, 2017 at 4:00 am

Il bracciale con salvavita incorporato

Un bracciale in argento che lancia l’allarme ad amici o parenti in caso di aggressione ♦

Si chiama Amuleto ma, in realtà, più che portare fortuna dovrebbe offrire sicurezza. È un bracciale in argento che nasconde un piccolo meccanismo. Se azionato, il bracciale lancia l’allarme. Insomma, è un bijoux per la sicurezza delle donne.

«Non passa giorno senza leggere notizie scioccanti di abusi e violenze sulle donne, spesso con esito drammatico. In molte di queste situazioni la vittima avrebbe forse avuto una chance se avesse chiesto subito aiuto o se fosse stato possibile localizzarla in tempo zero», spiega Dovile Butnoriene, co-fondatrice di Amuleto. «Per questo motivo abbiamo integrato in un braccialetto di argento sterling e cuoio un minuscolo dispositivo in grado di allertare amici e parenti via cellulare premendo un pulsante. Una soluzione che ogni donna, che desideri sentirsi sicura ma non intende scendere a compromessi in termini di stile, indosserebbe senza remore. Dopo quasi due anni di intensa ricerca e sviluppo, siamo oggi in grado di proporre al grande pubblico Amuleto, il nostro gioiello salvavita smart».

Il gioiello salvavita è stato messo a punto da una piccola società della Lettonia, G Data: disponibile da luglio 2017. Il prezzo di listino attuale è di 189 dollari, ma il produttore ha appena lanciato la sua campagna di crowdfunding su Indiegogo, dove chi acquista può ordinare il prodotto al prezzo «acquisto della prima ora» a 119 dollari. Appena riusciranno a produrre in massa, Amuleto si muoverà alla ricerca di partner commerciali per la distribuzione. Margherita Donato





Amuleto indossato

Amuleto indossato

Amuleto indossato

Amuleto indossato

IL messaggio di allarme è trasmesso su uno smartphone

IL messaggio di allarme è trasmesso su uno smartphone

Il progetto di Amuleto

Il progetto di Amuleto

La realizzazione dei bracciali

La realizzazione dei bracciali









Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*